Pubblicato il 12/02/2019, 12:03 | Scritto da La Redazione

Visionari, nerd, affaristi: su National Geographic la folle storia tecnologica della Silicon Valley

Visionari, nerd, affaristi: su National Geographic la folle storia tecnologica della Silicon Valley
In onda su National Geographic (Sky, 403) dal 12 febbraio il martedì alle 22.00, Silicon Valley: la valle del boom vede nel cast Bradley Whitford (vincitore di 2 Emmy per Transparent e The West Wing), Steve Zahn (The War–il pianeta delle scimmie) e Lamorne Morris (New Girl).

I ’90 furono anni convulsi, di grande fermento, contraddistinti da una vera e propria corsa all’oro e dall’incontro-scontro tra le prospettive rivoluzionarie di un gruppo di visionari e una mentalità che con difficoltà comprendeva i cambiamenti epocali imminenti

Visionari, cervelloni e affaristi. Per comprendere la nascita di Internet, è necessario conoscere i pionieri che arrivarono nella Silicon Valley negli anni ’90.

Prodotta da Arianna Huffington e creata da Matthew Carnahan SILICON VALLEY: LA VALLE DEL BOOM è una serie in 6 episodi che ricostruisce gli anni folli della rivoluzione tecnologica fino alla bolla della new economy.

Su National Geographic

In onda su National Geographic (Sky, 403) dal 12 febbraio il martedì alle 22.00, Silicon Valley: la valle del boom vede nel cast Bradley Whitford (vincitore di 2 Emmy per Transparent e The West Wing), Steve Zahn (The War–il pianeta delle scimmie) e Lamorne Morris (New Girl).

I ’90 furono anni convulsi, di grande fermento, contraddistinti da una vera e propria corsa all’oro e dall’incontro-scontro tra le prospettive rivoluzionarie di un gruppo di visionari e una mentalità che con difficoltà comprendeva i cambiamenti epocali che stavano per travolgere l’umanità.

Prima ancora di Google, Netscape lanciò il primo browser commerciale dando il via alla “guerra dei browser”. Prima ancora di Facebook, theglobe.com fu il primo social network e prima ancora di Youtube, un mago della truffa fondò Pixelon, una società di video streaming. La serie ripercorre quegli anni mettendo al centro del racconto le storie di queste 3 aziende e integrando in modo innovativo fiction e interviste a protagonisti e testimoni.

Le testimonianze

La narrazione alterna testimonianze di esperti e testimoni dell’epoca a quelle di chi segnò la storia delle 3 aziende – come James Barksdale, presidente e CEO di Netscape; Stephan Paternot e Todd Krizelman, fondatori di theglobe.com – a momenti di fiction con Bradley Whitford nel ruolo di James Barksdale, Steve Zahn in quello di Michael Fenne, che fondò sull’inganno la Pixelon truffando gli investitori per centinaia di migliaia di dollari, e Lamorne Morris nei panni di un broker.

Silicon Valley: la valle del boom accompagna lo spettatore alla scoperta di queste storie tramite un racconto che mostra gli attori bloccare la scena per parlare direttamente con il pubblico, o ancora, impegnati in una sfida in stile rap anni ’90 per esemplificare la rivalità tra Netscape e Microsoft.

 

(Nella foto un momento di Silicon Valley: la valle del boom)