Pubblicato il 10/02/2019, 01:31 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Sanremo: vince Mahmood. Si chiude anche l’era Baglioni

Mahmood vince il 69esimo Festival di Sanremo

Si è chiusa l’edizione 2019 del Festival di Sanremo, la seconda con la direzione artistica di Claudio Baglioni, più complicata rispetto al successo dell’anno scorso, sotto tutti i punti di vista: musicale, televisivo e di ascolti.

Ha vinto Mahmood con il brano Soldi, che nell’ultimo televoto ha battuto Ultimo, con I tuoi particolari, e Il Volo con Musica che resta, terzi.

La coppia di conduttori Virginia Raffaele e Claudio Bisio, perfetti sulla carta, non hanno reso come sperato, anche sono cresciuti nel corso delle serate, ma questo deficit ha comunque inficiato sulla resa dello spettacolo televisivo, sotto tono rispetto all’anno scorso, con i più brillanti Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

Gli altri premi

I premi per la critica Mia Martini e Lucio Dalla li ha vinti entrambi Daniele Silvestri con Argentovivo, vincitore anche del premio Miglior testo.

Il premio Miglior interpretazione Sergio Endrigo è andato a Daniele Cristicchi, con Abbi cura di me, che ha vinto anche il premio Bigazzi per il miglior arrangiamento. Premio Tim per lo streaming, invece, a Ultimo.

Si chiude l’era Baglioni e da domani sarà toto-nomi per scoprire chi presenterà l’edizione 70 del Festival, che la direttrice di Rai1, Teresa De Santis, vorrebbe corale.

 

(Nella foto Mahmood)