Pubblicato il 09/02/2019, 13:04 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: ,

Chernobyl: le prime immagine della serie sul disastro nucleare del 1986

Chernobyl: le prime immagine della serie sul disastro nucleare del 1986
Ispirata a una delle peggiori catastrofi della storia, la produzione originale Sky e HBO mostra per la prima volta i suoi protagonisti. La serie andrà in onda su Sky Atlantic a maggio.

La serie Chernobyl a maggio su Sky Atlantic

In arrivo a maggio su Sky Atlantic Chernobyl, la produzione originale Sky e HBO in cinque episodi, ispirata alla tragedia senza precedenti del 1986. Una delle peggiori catastrofi mai provocate dall’uomo, raccontata attraverso gli atti di coraggio di quanti provarono a salvare l’Europa da un disastro inimmaginabile, quello nucleare nell’Unione Sovietica.

Il cast

Nelle prime immagini si vedono per tutti i quattro protagonisti della serie: Jared Harris (Mad MenThe Crown) interpreterà Valery Legasov, lo scienziato sovietico scelto dal Cremlino per indagare sull’incidente, fra i primissimi a cogliere la portata della tragedia imminente.

Jared Harris

Jared Harris in “Chernobyl” – Foto credit Liam Daniel HBO

Stellan Skarsgård (MelancholiaMamma Mia!Will Hunting – Genio ribelle), che interpreterà Boris Shcherbina, a capo della commissione governativa su Chernobyl istituita dal Cremlino nelle prime ore successive al disastro.

Stellan Skarsgard

Stellan Skarsgard in “Chernobyl” – Foto credit Liam Daniel HBO

E ancora Emily Watson (Le onde del destinoEverestStoria di una ladra di libri) nei panni di Ulana Khomyuk, fisica nucleare sovietica impegnata a risolvere il mistero che ha portato al disastro. I suoi sforzi la porteranno a scontrarsi, fino a rischiare la propria libertà e a temere per la propria vita, con chi ha cercato di seppellire un terribile segreto.

Infine Jessie Buckley (Taboo) che interpreta Lyudmilla Ignatenko, la giovane moglie di Vasily, un vigile del fuoco che non riuscirà a evitare l’esposizione alle radiazioni della centrale nucleare di Chernobyl. Più di chiunque altro, Lyudmilla è il vero volto della tragedia. Affronterà un dolore inimmaginabile.

Jessie Buckley

Jessie Buckley in “Chernobyl” – Foto credit Liam Daniel HBO

La produzione

Scritta da Craig Mazin (Io Sono TuIl Cacciatore e la Regina di Ghiaccio), Chernobyl è diretta da Johan Renck (Breaking BadBlackstar). I produttori esecutivi per Sister Pictures sono Jane Featherstone (Humans,Broadchurch) e Craig Mazin, affiancati da Carolyn Strauss (Il Trono di Spade, The Wire) per The Mighty Mint e Gabriel Silver per Sky.

La serie è co-prodotta da Johan Renck e Chris Fry (HumansThe Smoke) e prodotta da Sanne Wohlenberg (Black Mirror).

 

(Nella foto di apertura, Emily Watson in Chernobyl. Foto credit Sky-HBO)