Pubblicato il 08/02/2019, 14:00 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Sanremo: la Rai blocca il monologo di Serena Rossi su Mia Martini

Sanremo: la Rai blocca il monologo di Serena Rossi su Mia Martini
Secondo quanto riportato da Andrea Scarpa sul quotidiano “Il Messaggero”, l’attrice, che ha interpretato la cantante in una fiction di Rai1, aveva pronto un monologo, che all’ultimo è stato fermato. Ecco il testo integrale.

Rassegna stampa: Il Messaggero, di Andrea Scarpa.

Dal 12 febbraio su Rai1 andrà in onda la fiction sulla vita di Mia Martini, interpretata dall’attrice napoletana Serena Rossi, che ieri è salita sul palco del Festival di Sanremo per promuoverla, duettando con Claudio Baglioni.

Secondo quanto riportato da Andrea Scarpa sulle pagine del quotidiano Il Messaggero, però, la Rossi aveva pronto un monologo sulla cantante scomparsa nel 1995, che all’ultimo è stato fermato dagli autori del Festival.

Non c’era davvero tempo

La motivazione data, ovviamente, è stata quella dei tempi troppo stretti, ma leggendo integralmente il testo del monologo sorge il dubbio che dietro questo taglio ci sia ben altro.

E poi, se anche avessero sforato qualche minuto non sarebbe successo niente, o come dice il giornalista: «Un minutino a Rovazzi si poteva anche togliere».

Ecco il testo integrale del monologo di Serena Rossi

«Stasera vorrei dirti cos’è successo quando la mia vita, un anno fa, si è incrociata con la tua e mi hanno detto che sarei stata io a interpretare te, nella storia che avremmo raccontato.

Vorrei dirti della paura, del senso d’inadeguatezza che ho provato subito, ma anche dell’emozione che mi stringeva la gola ogni volta che un pezzo della tua vita si svelava, e una piccola parte di te, magicamente, entrava a far parte di me.

Occhi neri, scialli viola, una bombetta in testa… bionda platino truccata che sembravi arrivata da un altro pianeta, nera corvino, capelli lunghi sulle spalle morbidi e poi anelli, collane, occhiali e capelli corti ricci, giacche eleganti e quella risata che non mi lascia più.

Eppure eri sempre tu. Piccola, ma con quella voce che faceva tremare i polsi, che sembrava graffiare le pareti e che già da bambina mi dava i brividi quando l’ascoltavo nello stereo di mia madre, senza nemmeno sapere chi eri.

Vorrei raccontarti della mia casa che improvvisamente è stata invasa dalla tua musica, delle sigarette che fumavi una dietro l’altra e che ho finito per fumare anche io, della tua forza, della tua fragilità che sono diventate un po’ anche le mie, della tua sofferenza quando per colpa di un nemico invisibile ti è stato impedito di cantare e quindi di vivere. Quando il tuo nome: Mia Martini non si poteva nemmeno pronunciare, perché faceva paura, perché dicevano che portava male, perché dicevano che tu, proprio tu, Mia, portavi sfortuna e così la tua vita si è trasformata in una guerra contro una violenza subdola e per questo ancora più potente, contro la discriminazione e l’esclusione che hai subito sistematicamente per anni, e ovunque anche qui, sopra questo palco. Forse perché eri una donna, forse perché avevi successo, forse perché avevi carattere e le donne col carattere non sono mai piaciute. Non lo so.

Tu ora non ci sei più, ma ci sono le tue canzoni, la tua voce e ci sono io che forse posso farti rivivere nella memoria di chi ti ha conosciuto o di chi non ha fatto in tempo a conoscerti. Io, che da questo palco voglio chiederti scusa per tutto quello che ti è stato fatto e dirti che se stasera sono qui a parlare di te, significa che malgrado tutto Mia, alla fine, hai vinto tu».

 

(Nella foto Serena Rossi nei panni di Mia Martini)