Pubblicato il 08/02/2019, 11:04 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 7 febbraio tutti i dati: Sanremo cala a 9,4 milioni, Tiramisu 1,7, Formigli 1. MCF batte Italia 1

Ascolti Tv a 13,2 milioni con Venditti, Bisio e Tatangelo, share al 52,5% con Paolo Cevoli e sopra il 50% con Fabio Rovazzi, Serena Rossi e quindi per E Tu

Canzoni, soprattutto canzoni, ma anche grandissimo cinema, informazione, cucina ed un po’ di calcio nella serata tv del giovedì. Anche lo schema della terza serata del Festival di Sanremo su Rai1 (l’anno scorso il risultato del terzo appuntamento era stato di 10,825 milioni di spettatori con il 51,6% di share) rimaneva in linea con quello delle prime due, focalizzato sulla musica e sui duetti canori con gli ospiti, presentando come la sera prima dodici dei 24 cantanti in gara.

Il tutto senza alcun risveglio palese della contro programmazione, se non la presenza di Masterchef su SkyUno (ieri il talent è calato a 775mila spettatori di flusso ed il 3,1%) e quella di Lazio-Empoli sempre sulla pay, nonché quella del talk de La7. Lato Rai due film: Rai2 programmava Dallas Buyers Club e sulla terza rete c’era Rob Roy. Cologno rispondeva con tre pellicole: Fabio De Luigi con Tiramisù su Canale 5; Guillermo del Toro, con Crimson Peak su Italia1, mentre su Rete 4 andava in onda il cult Blade Runner. Su La7, infine, dopo Otto e mezzo, c’era Corrado Formigli con Piazzapulita.

Ma ecco come Auditel ha messo in fila le principali reti generaliste considerati gli ascolti ottenuti.

La graduatoria per ascolti: dietro Sanremo lontano De Luigi, sul podio Formigli sopra 1 milione

Su Rai1 la terza serata dell’edizione numero 69 del Festival di Sanremo, con Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio alla conduzione, e tra gli ospiti Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Ornella Vanoni, Umberto Tozzi e Raf, Paolo Cevoli, Fabio Rovazzi, Serena Rossi, Rocco Papaleo, Simone Montedoro e Anna Ferzetti e in gara dodici dei 24 campioni (Mahmood, Enrico Nigiotti, Anna Tatangelo, Ultimo, Francesco Renga, Irama, Patty Pravo e Briga, Simone Cristicchi, Boomdabash, Motta, Zen Circus, Nino D’Angelo e Livio Cori), ha conquistato con Sanremo Start 9,573 milioni ed il 35,223%, con la prima parte 10,850 milioni di spettatori e 46,37% e con la seconda parte 5,125 milioni e 49,1% (media a 9,408 milioni e 46,73% di share). Quindi per il Dopofestival, con Rocco Papaleo, Melissa Greco Marchetto e Anna Foglietta alla conduzione, 1,650 milioni di spettatori e 32,5% di share.

Su Canale 5 la commedia Tiramisù, diretta da Fabio De Luigi e con lo stesso Fabio De Luigi, Vittoria Puccini, Angelo Duro e Gennaro Nunziante protagonisti, ha avuto 1,740 milioni e il 7,24%; quindi per X-Style, 517mila e 3,47%. Quindi per Tg5Notte, 254mila e 2,59%.

Su La7 per la nuova puntata del 2019 di Piazzapulita, con Corrado Formigli alla conduzione, tra gli ingredienti immigrazione, economia, attualità politica, banche, e tra gli ospiti Giuseppe De Rita, Antonio Maria Rinaldi, Antonio Padellaro, Giampaolo Pansa, Gian Micalessin, Francesca Mannocchi, Federico Fubini, Domenico Quirico, Marco Gervasoni, Alessandro De Angelis, nonché lo scrittore Stefano Massini, 1,019milioni di spettatori e 4,86% dalle 21.20 fino alle 24.33. Quindi per TgLa7Notte 271mila e 3,13% di share.

Pellicole: Rai2 batte Italia 1 e Rete4

Su Rai2 il film Dallas Buyers Club, con Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Jared Leto, Steve Zahn ha avuto 711mila spettatori e il 2,72%. Quindi per The Paperboy 268mila spettatori e 1,9% di share.

Su Italia 1 la pellicola di Guillermo del Toro, Crimson Peak, con Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston, Charlie Hunnam protagonisti, ha ottenuto 581mila spettatori e 2,39%. Quindi per Lucifer 223mila e 1,82%.

Su Rai Tre il film del 1995, Rob Roy, diretto da Michael Caton-Jones, con Liam Neeson, Jessica Lange nel cast, ha conquistato 538mila spettatori e 2,24%. Quindi per Blob 217mila e 1,45%. Quindi per Linea Notte 281mila e 2,92%.

Su Rete 4 per il film cult Blade Runner, diretto da Ridley Scott e con nel cast Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, 425mila spettatori e 1,84% di share. Quindi per This Must Be the Place 116mila e 1,59%.

Nel preserale questi i risultati degli ascolti. Insinna regola Bonolis

Su Rai 1 per L’Eredità 3,695 milioni e 21,88% e 5,465 milioni e 26,29%; su Canale 5 per Avanti il primo! 3 milioni e 18,2% di share e per Avanti un altro! 4,339 milioni e 21,16% di share. Su Rai3 il Tg3 delle 19.00 a 2,1 milioni e 11,2%; per il Tgr 2,6 milioni e 11,93%. Su Rete 4 Fuori dal coro a 775mila e 3,64% e Tempesta d’amore a 871mila e 3,7%.

Alle 20.00 questi gli ascolti delle news: Tg1 sovrano

Per il Tg1 6,333 milioni di spettatori ed il 26,53%; su Canale 5 per il Tg5 4,5 milioni e 18,7% di share.  Per il Tg La7, 1,369 milioni di spettatori e 5,7%.

In access prime time questo il bilancio degli ascolti

Su Rai1 per Primafestival 7,144 milioni di spettatori ed il 27,85%. Su Canale 5 per Striscia la Notizia 3,8 milioni di spettatori e 13,97%. Su Rai Due per il Tg2 1,446 milioni e 5,58%; su Rai3 per Nuovi eroi 1,3 milioni e 5,26%, per Un posto al sole 1,678 milioni e 6,2%.

Su Rete 4 per Stasera Italia, 1,029 milioni di spettatori e 4% di share e 985mila e 3,58%. Su La7 per Otto e mezzo, 1,550 milioni e 5,8% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura un momento della terza serata del Festival, ieri su Rai1)