Pubblicato il 07/02/2019, 13:15 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 6 febbraio 2019: Mannoia, Il Volo, Pio e Amedeo, e i duetti comici e canori sanremesi che hanno eccitato i meter

Ascolti tv analisi 6 febbraio 2019: Mannoia, Il Volo, Pio e Amedeo, e i duetti comici e canori sanremesi che hanno eccitato i meter
Va bene la seconda serata del festival baglioniano, che per share fa peggio della passata edizione, ma si colloca nella top five del nuovo millennio. Confermato il trend della sera prima: il pubblico premia ospiti e spettacolo, un po’ meno le esibizioni dei campioni.

Ascolti tv altre: Sciarelli batte il film di Canale 5, sotto il milione gli altri

Uno sgelo naturale, che ha fatto sembrare nettamente migliore della prima serata l’apporto autorale. Meno campioni (12 su 24) ad esibirsi, ma non per questo meno canzoni. Una presenza degli ospiti meglio ritmata e più funzionale e integrata nei momenti di spettacolo. Dal punto di vista della resa televisiva si può dire che la seconda serata baglioniana del Festival di Sanremo sia andata perfino meglio della prima. Conforta nella tesi l’andamento della curva degli ascolti, più tonica nella seconda parte.

Cosa dicono esattamente i numeri? Ieri con Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio alla conduzione Sanremo Start ha ottenuto 10,804 milioni ed il 38,79%, e quindi con la prima parte 10,959 milioni di spettatori e 46,36% e con la seconda parte 5,259 milioni e 52%. La media è stata dunque di 9,144 milioni di spettatori e il 47,3% di share. Nel 2018, alla seconda prova, Michelle Hunziker, Pierfrancesco Favino e Baglioni avevano fatto meglio: 9,687 milioni di spettatori con il 47,7% di share.

Solo Baglioni 1, Bonolis 2005, Fazio 2000 e Conti 2016 meglio al mercoledì

Ma quella di ieri è stata comunque una prestazione ottima. Non sono state tante, infatti, se si considera lo share, le performance migliori di quella di ieri dal 2000 in avanti. Lontane e avanti rimangono solo l’edizione di Paolo Bonolis del 2005 (52,8%), quella di Fabio Fazio nel 2000 (51,6%)-  in un’altra era geologica della tv – nonché il Carlo Conti del 2016 (49,9%).

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come ieri quella di Rai1 sia rimasta costantemente in tiro.

Il flusso degli ascolti: 13,2 milioni per Il Volo, 14,2 per Mannoia

Alle 21.00 circa – dopo la cantata/sigla di apertura serata Voi No – il trio dei conduttori è partito con in dote oltre 10 milioni di spettatori. Dopo le esibizioni di Achille Lauro ed Einar, c’è stato il primo sketch con i due Claudio, che ha portato gli ascolti sempre più su. Subito dopo – guardando la curva degli ascolti di serata, in riferimento alle esibizioni dei campioni – c’è stato il picco più riconoscibile, con Il Volo a 13,2 milioni. Dopo una flessione, dall’ingresso di Fiorella Mannoia in scena in poi c’è stato il climax della serata e alle 21.49 sono stati oltre 14,259 milioni gli spettatori che hanno visto la cantante sul palco, poi accompagnata e duettante con Baglioni.

Senza particolare eccitazione dei meter l’esibizione di Nek, l’attenzione è via via cresciuta con lo sketch Raffaele-Baglioni culminato con il primo ingresso di Pippo Baudo in scena (13 milioni). Con la platea che fisiologicamente si riduceva per l’orario sempre più tardo, intorno alle 22.25 sono stati oltre 12,5 milioni gli spettatori che hanno guardato il pezzo della rodata coppia formata da Michelle Hunziker e Bisio. Meno spettatori ancora resistevano con l’inedito duo formato dal direttore artistico e Marco Mengoni (11,5 milioni).

Dopo mezzanotte si supera il 50% di share con Pio e Amedeo

Nella fascia di seconda serata, quando diventa lo share l’indicatore più interessante, dopo mezzanotte, la curva si è impennata fino al 54% e oltre con Pio e Amedeo, calando poi un po’ con le ospitate successive (Riccardo Cocciante, e quindi Laura Chiatti e Michele Riondino).

Bene anche il Dopofestival, due generaliste sotto l’1% in seconda serata

Più forte e meglio della sera prima è andato quindi il Dopofestival di Rocco Papaleo, Melissa Greco Marchetto e Anna Foglietta, a 1,8 milioni di spettatori e il 37,44% di share.

Le altre generaliste: Sciarelli regge il confronto

Ma torniamo alla prima serata e alle altre generaliste. Su Rai3 Chi l’ha visto? si è difeso bena a quota 1,8 milioni e il 7,9%, male ha fatto Canale5 con la commedia Sapore di te, a soli 1,5 milioni di spettatori e il 6,7%. Più staccato sono arrivati il film di Italia 1 (Dark Shadows a 957mila e 3,9%), quello di Rai2 (The Wolf of Wall Street) 794mila e 3,3%, mentre su Rete 4 il meglio di La repubblica delle donne ha ottenuto solo 519mila spettatori e il 2%.

Briciole per La7 con Bersaglio Mobile presenta – Eluana, 10 anni dopo, a 316mila spettatori e 1,15% di share). Meno dell’1% hanno fatto alcune delle proposte di seconda serata.

 

Emanuele Bruno

 

(Un momento topico del Festival di Sanremo)