Pubblicato il 07/02/2019, 11:00 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 6 febbraio tutti i dati: Sanremo 9,1 milioni e 47,3% (buona tenuta), Chi l’ha visto? 1,8

Ascolti Tv 6 febbraio tutti i dati: Sanremo 9,1 milioni e 47,3% (buona tenuta), Chi l’ha visto? 1,8
Su Rai1 ascolti seconda serata del Festival 9,144 milioni e 47,3%. Su Rai3 Chi l’ha visto? 1,8 milioni e 7,9%. Su Canale5 Sapore di te 1,5 milioni e 6,7%. Su Italia1 Dark Shadows a 957mila e 3,9%. Su Rai2 The Wolf of Wall Street 794mila e 3,3%. Su Rete4 La Repubblica delle donne 519mila e 2%. Su La7 Bersaglio Mobile 316mila e 1,2%.

Ascolti tv, picchi: ascolti al top con Fiorella Mannoia (14,259 milioni); share record con Pio e Amedeo (54,4%)

La seconda serata del Festival di Sanremo su Rai1 (l’anno scorso il risultato del secondo appuntamento era stato di 9,687 milioni di spettatori con il 47,7% di share) rimaneva concentrato sulla musica e non schierava grandi ospiti internazionali, presentando stavolta dodici dei 24 cantanti in gara. Lato Rai, mercoledì 6 febbraio, Rai2 programmava il film The Wolf of Wall Street e sulla terza rete non mancava all’appello Chi L’ha visto?.

Cologno rispondeva con due film (la pellicola Sapore di Te su Canale 5 e il titolo di Tim Burton, Dark Shadows collocato su Italia1), mentre su Rete 4 andava in onda Piero Chiambretti con il remix #CR4 – La Repubblica delle Donne – I migliori mesi della mia vita. Su La7, infine, dopo Otto e mezzo, c’era Enrico Mentana con lo speciale Bersaglio Mobile presenta – Eluana, 10 anni dopo.

Ma ecco come Auditel ha messo in fila le principali reti generaliste considerati gli ascolti ottenuti.

La graduatoria: Sanremo ripete quasi i risultati dell’anno passato. Sciarelli batte Canale 5

Su Rai1 la seconda serata dell’edizione numero 69 del Festival di Sanremo, con Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio alla conduzione, e tra gli ospiti Fiorella Mannoia (ascolti a 14,259 milioni ed il 50,62% alle 21.49), Marco Mengoni e Tom Walker, Pippo Baudo, Riccardo Cocciante, Michelle Hunziker, Pio e Amedeo (share al 54,4% alle 24.22), Laura Chiatti, Michele Riondino, e in gara dodici dei 24 campioni (Achille Lauro, Einar, Il Volo, Arisa, Nek, Daniele Silvestri, Ex Otago, Ghemon, Loredana Bertè, Paola Turci, Negrita, Federica Carta e Shade), ha conquistato con Sanremo Start 10,804 milioni ed il 38,79%, con la prima parte 10,959 milioni di spettatori e 46,36% e con la seconda parte 5,259 milioni e 52% (media a 9,144 milioni e 47,3% di share). Quindi per il Dopofestival, con Rocco Papaleo, Melissa Greco Marchetto e Anna Foglietta alla conduzione, 1,8 milioni di spettatori e 37,44% di share.

Su Rai Tre per la nuova puntata del nuovo anno di Chi l’ha visto?, con Federica Sciarelli alla conduzione, 1,8 milioni di spettatori e 7,86% dopo la presentazione a 1,670 milioni e 5,89%. Quindi per Linea Notte 500mila e 5,16%.

 Su Canale 5 la commedia del 2014, Sapore di Te, con Vincenzo Salemme, Maurizio Mattioli, Giorgio Pasotti, Serena Autieri, Nancy Brilli, Eugenio Franceschini, Matteo Leoni, ha totalizzato 1,5 milioni di spettatori e 6,73% di share. Tg5 Notte a 357mila e 3,35%. Quindi per Shining 149mila e 2,76%.

Il film di Italia 1 batte quello di Rai2

Su Italia 1 per il film Dark Shadows, diretto da Tim Burton e interpretato da Johnny Depp, Chloë Grace Moretz, Helena Bonham Carter, Eva Green, 956mila spettatori e 3,89%; quindi per Lucifer, 311mila e 2,41%, 251mila e 3,33%.

Su Rai Due per la pellicola cult The Wolf of Wall Street, firmata Martin Scorsese e con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill nel cast, 794mila e 3,27%. Per Tg2 Punto di vista 276mila e 2,16% di share. Quindi per Bling Ring 123mila e 1,75% di share.

Su Rete 4 per #CR4 – La Repubblica delle Donne – I migliori mesi della mia vita, il remix della trasmissione con Piero Chiambretti alla conduzione, e nel cast Cristiano Malgioglio, Drusilla Foer, Iva Zanicchi, Barbara Alberti, Alda D’Eusanio, Alfonso Signorini, Francesca Barra, Lory Del Santo, Annalisa Chirico e Simona Molinari, 519mila spettatori e 2,96% di share. Quindi per Acquario Emozioni a Genova 263mila spettatori e 1,39% di share. Quindi per Destinazione Sanremo 49mila spettatori e 0,6% di share.

Su La7 per Enrico Mentana e lo speciale Bersaglio Mobile presenta – Eluana, 10 anni dopo, 316mila spettatori e 1,15% di share. Per La stanza del figlio 118mila e 0,67%.

 Nel preserale questi i risultati degli ascolti

Su Rai 1 per L’Eredità 3,7 milioni e 21,83% e 5,430 milioni e 26,1%; su Canale 5 per Avanti il primo! 2,986 milioni e 18,11% di share e per Avanti un altro! 4,226 milioni e 20,64% di share.

Su Rai3 il Tg3 delle 19.00 a 2,3 milioni e 12,23%; per il Tgr 2,837 milioni e 13,1%. Su Rete 4 Su Rete 4 per Fuori dal coro 705mila e 3,3% per Tempesta d’amore 977mila e 4,14%.

Alle 20 questi gli ascolti delle news

Per il Tg1 6,543 milioni di spettatori ed il 27,25%; su Canale 5 per il Tg5 4,396 milioni e 18,16% di share.  Per il Tg La7, 1,290 milioni di spettatori e 5,32%.

In access prime time questo il bilancio degli ascolti. Bene la Gruber nonostante il Prefestival

Su Rai 1 per Prima Festival 7,769 milioni e 29,49% di share. Su Canale 5 per Striscia la Notizia 3,7 milioni di spettatori e 13,32%.

Su Rai Due per il Tg2 1,436 milioni 5,41%; su Rai3 per Nuovi eroi, 1,361 milioni e 5,33% di share e per Un posto al sole 1,820 milioni e 6,6%. Su La7 per Otto e mezzo, 1,7 milioni di spettatori e 6,24% di share. Su Rete 4 per Stasera Italia 1,020 milioni di spettatori e 3,88% di share e poi 827mila e 2,95%.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura un momento del Festival di Sanremo, ieri su Rai1)