Pubblicato il 06/02/2019, 18:02 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti:

Sanremo: le pagelle delle webstar alla prima serata del Festival

Guarda il video con le pagelle delle webstar al Festival di Sanremo

Ogni anno TvZoom cerca un osservatorio privilegiato di spettatori del Festival di Sanremo: i giovani. Già, perché da vent’anni si dice che le nuove generazioni non amano la liturgia sanremese, che la proposta musicale non è mai fatta in loro favore e che lo spettacolo televisivo ha un linguaggio a loro estraneo.

Tutte balle. Il Festival fa talmente parte della cultura popolare italiana, che raggiunge strati sociali e demografici del tutto trasversali. È vero che i giovani non hanno Al Bano sulla loro playlist di Spotify, ma l’evento televisivo e l’occasione di viverlo, condividendone giudizi sui social, è la motivazione d’ingaggio.

Per anni abbiamo avuto come gruppo d’ascolto gli inviati a Sanremo di Radio Luiss, emittente dell’Università romana, tutti rigorosamente under 25, che ci hanno dato uno spaccato molto spesso sorprendente sui gusti dei giovani.

Le webstar

Quest’anno, invece, abbiamo fatto un doppio salto mortale, organizzando una visione collettiva (non solo virtuale, quindi) della prima serata del Festival di Sanremo con alcune delle webstar più influenti del momento, in partnership con One Shot Agency. Insomma, per capire i giovani abbiamo interpellato i loro idoli coetanei.

Inevitabilmente abbiamo sentito molto spesso pronunciare: «Ma questo chi è?», la sensazione, però, è che Sanremo riesca davvero ad appassionare mondi apparentemente così distanti.

Ad alcuni di loro, durante la serata, abbiamo chiesto di dare i voti al Festival e con noi, tra gli altri, hanno giocato: Alberico De Giglio, Sigh Tanc, Jody Cecchetto, Farid Shirvani, Anthony iPant’s, Ambra Garavaglia e Mose.

Il cantante in gara più amato da questo gruppo d’ascolto di teen idol? Scopritelo nel video.

GUARDA IL VIDEO


Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto i conduttori del Festival 2019)