Pubblicato il 04/02/2019, 17:02 | Scritto da La Redazione

Festival di Sanremo: dal 2007 a oggi solo Carlo Conti è andato meglio rispetto all’anno precedente

Analizziamo i dati Auditel degli ultimi Festival di Sanremo

Tutto pronto per il Festival di Sanremo, in partenza domani sera su Rai1. Un’analisi di Publicis Media, sulle ultime quattro doppiette di conduzione, Carlo Conti, Fabio Fazio, Gianni Morandi e Pippo Baudo, evidenzia che: Baudo, oltre dieci anni fa, passò dal 47% di share del 2007 al 35,4% del 2008, perdendo oltre il 29% di audience.

Più contenuta la perdita di pubblico di Morandi, il 3%, con la share in calo dal 48,2% del 2011 al 47,3% del 2012 (meno 3 punti sul target più giovane 18-34). Dopo Morandi si sono succedute altre due doppiette, entrambe da record: negativo quello di Fazio del biennio 2013-2014, l’unico a scendere sotto il 40% di share negli ultimi 10 anni, positivo invece quello di Conti che dal 2015 al 2016 salì di un punto per sfiorare il 50% di share (49,6%). Un traguardo, questo, raggiunto poi nel 2017 a coronamento di un trittico difficilmente replicabile, considerando anche la costante crescita che quell’edizione ha avuto sul target più giovane (18-34).

Dati Sanremo dal 2007 Festival

Dati Sanremo dal 2007

I social

L’analisi di Publicis Media si è focalizzata anche sul mondo dei social, Facebook e Twitter, analizzando i contenuti dedicati a Sanremo durante la settimana antecedente la partenza del Festival dal 2017 a oggi.

Durante l’ultimo triennio i volumi di buzz rilevati nella settimana precedente alla kermesse canora hanno registrato una flessione, così come la crescita della fanbase. Unica eccezione è il dato di Facebook rilevato in relazione all’edizione del 2017, condotta da Carlo Conti, che è riuscita ad avvicinare un pubblico più giovane e smart, grazie alla scelta dei giovani cantanti in gara.

Nel periodo preso in esame, gli argomenti di maggiore appeal all’interno dei canali ufficiali, al netto di un’unica costante rappresentata da Laura Pausini, cambiano nei tre intervalli analizzati. Nel 2017 il focus era stata l’esclusione del Maestro Vessicchio e la richiesta spontanea di diversi utenti di invitare alla kermesse la boyband latino americana CNCO.

Nella scorsa edizione erano stati i nomi dei partecipanti e le scelte dei presentatori a focalizzare l’interesse del pubblico mentre nel 2019 sono i super ospiti nazionali i principali driver di buzz.

Trend social Festival di Sanremo Facebook e Twitter

Trend social Festival di Sanremo

 

(Nella foto Claudio Baglioni Virginia Raffaele)