Pubblicato il 30/01/2019, 18:05 | Scritto da Hannibal
Argomenti: , ,

Milo Manara e le sue (post) perplessità su Adrian. Nonostante il super compenso

Milo Manara e le sue (post) perplessità su Adrian. Nonostante il super compenso
Il disegnatore ha preso le distanze dal cartoon su Adriano Celentano in onda su Canale5, come se lo avessero realizzato “a sua insaputa”. Strano, sentite anche le voci che circolano sul suo cachet.

Milo Manara prende le distanze da Adrian

«Una dovuta precisazione in merito al mio coinvolgimento nella serie Adrian è partito così il post di Milo Manara su Facebook di ieri, lunedì 29 gennaio, a poche ore dalla messa in onda del terzo episodio del cartoon Adrian su Canale5. Ma la sua precisazione ha un po’ quel vecchio sapore del «a mia insaputa,  che strappa un sorriso, perché troppo banale per essere vero.

C’è qualcuno che può credere davvero che un artista di quel calibro non abbia sorvegliato con cura le sue tavole, il suo utilizzo e abbia affidato in maniera inconsapevole la sua arte nelle mani, pur sapienti, di Adriano Celentano?

Si può credere che il credito di character design non sia stato stabilito contrattualmente, dopo aver approvato l’utilizzo dei disegni?

Si può credere davvero che le perplessità a cui fa riferimento nel suo lungo post, qualora esternate, sarebbero rimaste solo timide opinioni senza alcun valore, nemmeno quello di essere ascoltate?

Il post di Milo Manara

«Come sanno tutti quelli che si occupano di cinema di animazione, questi disegni sarebbero dovuti essere utilizzati come riferimento per la realizzazione delle animazioni vere e proprie. Una volta consegnati i disegni, dunque, non mi sono assolutamente occupato, in nessuna fase della lunga e travagliata produzione, della realizzazione delle animazioni, essendo io un disegnatore e non un animatore. Mi rendo conto che il fatto che alcuni disegni dei miei storyboard siano stati inseriti anche nell’animazione finale, nonostante non fossero stati realizzati per questo scopo, abbia creato ulteriore confusione. Purtroppo la decisione di utilizzarli non è stata mia e a suo tempo non ho potuto che far presente la mia forte perplessità in merito».

Manara ha veramente delegato tutto?

Se nessuno addebita a Manara la responsabilità dell’animazione, il maestro però dopo la visione di Adrian (come riportato dal Corriere.it), anzi, dopo la SUPERvisione (negli studi di post produzione di Cologno Monzese i primi di gennaio, così assicurano rumors dal teatro Camploy di Verona, dove ogni lunedì va in scena la parte live dello spettacolo), deve aver dimenticato di esternare le sue perplessità, così come durante le interviste che ha concesso per la promozione del cartoon.

Insomma, a sua insaputa pare non sia accaduto nulla, e mentre il Maestro si dilunga sul suo non coinvolgimento, speriamo abbia, ieri, incassato il suo lauto compenso che pare sia intorno al milione e mezzo di euro.

 

Hannibal

 

(Nell’immagine Adrian)