Pubblicato il 29/01/2019, 18:02 | Scritto da La Redazione

I Medici è la serie tv italiana più amata all’estero

I Medici è la serie tv italiana più amata all’estero
Secondo la classifica di Parrot Analytics, commissionata dal “Corriere della sera”, in vetta c’è la serie sulla storia di Firenze, poi Gomorra e The Young Pope.

Corriere della sera Tecnoologia, di Giacomo Fasola

I Medici è la serie tv italiana più popolare nel mondo. Lo dice la classifica elaborata da Parrot Analytics in esclusiva per il Corriere, basata sugli ultimi 30 giorni e sulle Demand Expressions, l’indice che misura l’interesse per i prodotti televisivi prendendo in considerazione streaming, download e interazioni sui social network.

La serie che racconta l’ascesa della famiglia Medici, ambientata nella Firenze rinascimentale, è particolarmente apprezzata in Russia, Francia, Belgio e Polonia. Le prime due stagioni sono state trasmesse in Italia da Rai1.

Gomorra è distribuita in oltre 190 Paesi

La classifica comprende sia le coproduzioni internazionali – I Medici è prodotta in Italia e Regno Unito – sia le serie tv al 100% italiane: come Gomorra che occupa il secondo gradino del podio. La serie di Sky, liberamente ispirata al bestseller di Roberto Saviano, è stata venduta in oltre 190 Paesi in tutto il mondo (l’indice d’interesse, secondo i dati di Parrot Analytics, è alto soprattutto in Francia, Algeria, Belgio e Marocco). La quarta stagione debutterà il prossimo 29 marzo.

The Young Pope piace ad Est

Al terzo posto c’è la serie tv di Paolo Sorrentino The Young Pope, molto popolare soprattutto nell’Est Europa (Russia, Ucraina e Lettonia). La serie è prodotta da Sky, Hbo e Canal+.

Le riprese della seconda stagione sono in corso fra Venezia e le Dolomiti: si intitolerà The New Pope, vedrà l’esordio di John Malkovich e dovrebbe arrivare su Sky Atlantic nel 2019.

 

(Nella foto I Medici)