Pubblicato il 21/01/2019, 17:04 | Scritto da Tiziana Leone

Nicole Grimaudo: In Liberi di scegliere interpreto una madre di mafia, ma non la giudico

Nicole Grimaudo: In Liberi di scegliere interpreto una madre di mafia, ma non la giudico
In onda domani sera su Raiuno, il film-tv Liberi di scegliere, è ispirata alla storia del giudice Roberto Di Bella, che in Calabria ha strappato molti minorenni a un destino di mafia già segnato.

A interpretare il magistrato è Alessandro Preziosi, mentre Nicole Grimaudo è Enza, una madre di mafia determinata a difendere la sua famiglia e le sue tradizioni ‘ndranghetiste.

Nel film-tv Liberi di scegliere, diretto da Giacomo Campiotti, in onda domani in prima serata su Rai1, Nicole Grimaudo interpreta Enza, moglie di un boss latitante della N’drangheta, madre di due figli, predestinati, per nascita, a seguire le orme della famiglia, lui Domenico, uccidendo, lei Teresa, sposando un affiliato del clan.

Una vita segnata fin dalla nascita, che Enza accetta, senza ribellarsi, costretta a vivere tra bunker e carabinieri, nella continua paura che qualcosa possa stravolgere la sua vita in una Calabria che le dà certezze e sicurezza.

La figura del giudice Lo Bianco

Almeno finché il giudice Lo Bianco (Alessandro Preziosi), non proverà a stravolgere questo sistema, togliendole la potestà su Domenico (Carmine Buschini) , allontanandolo dalla Calabria, consegnandogli così le chiavi del suo futuro. Una decisione che Enza non riesce ad accettare, pur rendendosi conto di voler offrire ai suoi figli la possibilità di una vita diversa dalla sua.

Scelte di una donna che sembra di altri tempi, quasi incomprensibili, ma che la stessa Grimaudo in qualche modo difende e in questa intervista a TvZoom spiega il perché.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

 

Tiziana Leone

 

(nella foto Nicole Grimaudo)