Pubblicato il 18/01/2019, 17:02 | Scritto da Tiziana Leone

Alessandro Preziosi: Ho scelto di fare l’attore proprio per essere libero di scegliere

Alessandro Preziosi: Ho scelto di fare l’attore proprio per essere libero di scegliere
L'attore interpreta nel film tv "Liberi di scegliere" il giudice Lo Bianco, un magistrato che offre ai figli della 'ndrangheta la possibilità di vivere una vita diversa.

Diretto da Giacomo Campiotti, il film-tv, in onda martedì su Rai1, è ispirato alla vita del il Presidente del tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, Roberto Di Bella

Alessandro Preziosi è il giudice Lo Bianco, nel film tv Liberi di scegliere, in onda martedì su Raiuno, il magistrato che ha deciso togliere alle famiglie di N‘drangheta i loro stessi figli, predestinati, per appartenenza, a diventare mafiosi, perché “la N‘drangheta non si sceglie, ma si eredita”.

Diretto da Giacomo Campiotti, il film tv, che nel cast vede anche Carmine Buschini e Nicole Grimaudo, racconta la scelta del giovane Domenico, allontanato per decisione del tribunale di Reggio Calabria dalla sua famiglia mafiosa e inserito in una comunità di ragazzi, dove conosce una vita diversa da quella di nascondigli segreti, armi e e bunker, in cui è cresciuto.

«Fin da piccoli i componenti di queste famiglie respirano l’odio, sono addestrati all’uso delle armi, alla brutalità e all’uso della forza – ha sottolineato il Presidente del tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, Roberto Di Bella, cui il personaggio di Preziosi è ispirato -. Questi ragazzi sono rassegnati a una vita già segnata. Il Tribunale dei minori di Reggio Calabria sta adottando provvedimenti civili di decadenza o limitazione della responsabilità genitoriale per dimostrare che il futuro non è già scritto e che si può essere protagonisti della propria vita».

Per vestire i panni di quest’uomo pacato, silenzioso, onesto, profondamente devoto alla legge, Preziosi ha preferito fare da sé, senza chiedergli consigli, come racconta lui stesso in questa intervista a TvZoom.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Tiziana Leone

 

(Nella foto Alessandro Preziosi)