Pubblicato il 14/01/2019, 13:24 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 13 gennaio: il Napoli batte D’Urso di misura. Boom Giletti, ok Barbieri

Ascolti tv analisi 13 gennaio: il Napoli batte D’Urso di misura. Boom Giletti, ok Barbieri
Fenomeno di serata Non è L’Arena, che ha aperto con Matteo Salvini contento della cattura di Cesare Battisti e critico con Fabio Fazio. Poi Giletti ha promosso con successo il libro di Marco Travaglio, e quindi parlato di pedofilia nello spazio dedicato alla canzone Caramelle dei Dear Jack.

Ascolti pomeriggio: vincono Venier – che batte le soap di Canale 5 – e poi D’Urso, che però soffre Inter-Benevento e lotta con Cristina Parodi.

La Coppa Italia disturba Barbara D’Urso da mane a sera

Una domenica molto diversa dalle altre, quella del 13 gennaio, con il calcio in chiaro sulla Rai, invece che quello pay su Sky (e Dazn) a disturbare le trasmissioni generaliste più classiche. A tenere banco, ma non sempre a vincere, è stata la Coppa Italia. Che ha vinto in prima serata. In onda dalle 20.45, Su Rai1 Napoli-Sassuolo ha conquistato 3,534 milioni di spettatori e 14,08%. Il trend è stato progressivamente molto calante, con il primo tempo a 3,956 milioni e il 15,43% ed il secondo tempo a ‘soli’ 3,1 milioni di spettatori e il 12,76%. Dietro è arrivata la fiction di Canale 5.

La dottoressa in testa dopo il fischio finale del match del San Paolo

La Dottoressa Giò, con Barbara D’Urso protagonista e nel cast della storica fiction anche Marco Bonini, Alessia Giuliani, Christopher Lambert, ha avuto 3,046 milioni di spettatori e il 12,64% di share, procedendo in equilibrio: con la prima parte, quella più contrastata dal calcio, fino alle 22.02, ha avuto a 3,2 milioni di spettatori e il 12,52%, mentre con la seconda parte – in onda fino alle 23.06 – ha conseguito 2,9 milioni e il 12,74%. Se si considera il periodo in cui i programmi delle ammiraglie erano in contrapposizione, il vantaggio di Rai1 si riduce di molto: il match arriva a 3,170 milioni e il 12,65%, mentre la medico D’Urso ottiene 3,073 milioni di spettatori e il 12,27%.

Se si considera il numero di spettatori sul terzo gradino del podio s’insedia Italia 1, con il buon risultato del film fantasy: Hercules-La leggenda ha inizio, firmato Renny Harlin, con Kellan Lutz, Liam McIntyre, Gaia Weiss, Scott Adkins, Roxanne McKee, Liam Garrigan, ha raccolto oltre 1,8 milioni di spettatori e il 7,55% di share.

Se si considera però il periodo in sovrapposizione, emerge chiaramente la prevalenza di La7.

Giletti azzecca tutto

Non è L’Arena, ha aperto con Matteo Salvini contento di riportare in carcere in Italia Cesare Battisti, poi c’è stata l’intervista di Massimo Giletti a Marco Travaglio, autore di un nuovo libro firmato con Marco Lillo, quindi il lungo spazio dedicato alla canzone Caramelle dei Dear Jack, esclusa dal Sanremo di Claudio Baglioni e si è parlato di pedofilia e violenze sui minori. Infine c’è stata una parte finale di ulteriore dibattito e confronto. Schierando tra gli altri anche Nunzia De Girolamo, Dino Giarrusso, Stefano Zecchi, Luca Barbareschi, Domenico De Masi, Leopoldo Mastelloni, Claudio Durigon, Francesca Barra, Luca Telese, Vladimir Luxuria e Daniela Santanché, Giletti ha portato a casa ben 1,757 milioni di spettatori e il 9,22% tra le 20.37 e le 24.53.

Bene Guanciale in replica

A centro classifica e quindi in cosa si sono posizionate le altre reti: su Rai2 la replica de La Porta Rossa ha conseguito ben 1,6 milioni di spettatori e il 6,55%, facendo meglio del film di Rai3 (Il Divo a 1,4 milioni e 6%), e di quello di Rete 4 (Inside Man a 1 milione di spettatori e 5%).

Ok anche Barbieri e Chef Rubio

Da registrare inoltre, l’ottima prestazione su Tv8 di 4 Hotel, a 873 mila e 3,5% di share con Bruno Barbieri e questo format che paiono funzionare meglio in chiaro che in versione pay. Un’ottima prestazione, inoltre, ha fatto su Nove Camionisti in Trattoria, a quota 527mila spettatori e 2,1% di share.

Dinamiche evolutive

Il grafico che raduna le curve di tutte le principali generaliste racconta come in access una parte di Paperissima Sprint superi il match di Coppa Italia. Napoli-Sassuolo comanda i giochi fino alla fine del primo tempo, cede quindi la vetta della graduatoria alla Dottoressa Giò e riconquista il comando e lo mantiene fino alle 22.30. Inizia quindi la fase di prevalenza della D’Urso, che chiude bottega alle 23.04 dopo avere sfiorato nel finale 15%.

Non è l’Arena ha corso sulla linea del 10% circa con Salvini, poi l’ha superata con Travaglio (grazie anche alla pausa di Napoli-Sassuolo), e quindi è rimasto sugli stessi livelli8 anche sul caso pedofilia-canzone. Finita la fiction di Canale 5, inoltre, dalle 23.10 in poi, Giletti ha dominato in seconda serata.

In day time

Al mattino nessuna destabilizzazione

Su Rai1 Uno Mattina in Famiglia ha raccolto il 13,1%, il 18,9% ed il 25,1%, con Paesi che vai al 19%. Su Canale5 I menù di Giallo Zafferano 6,9%. Su La7 Omnibus al 3,8%.

A mezzogiorno altre conferme

Su Rai1 Linea Verde al 20,6%. Su Canale 5 Le Storie di Melaverde 9,1% e Melaverde 13,8% di share. Su Rai2 Mezzogiorno in Famiglia 9,3% nella prima parte e 11,6% nella seconda.

Al pomeriggio, con il calcio della Coppa Italia risorge Parodi

Nel primo pomeriggio Domenica in al 19,6% e al 18,4% su Rai1, su Rai2 Torino-Fiorentina 11,3%, su Canale 5 Beautiful, Una Vita e Il Segreto al 12,6%, su Rai3 Mezzora in più all’8%.

Al pomeriggio Cristina Parodi su Rai1 con La prima volta al 12,2% tra le 17.36 e le 18.41. Su Rai2 Inter-Benevento al 10,35% di share dalle 18.00. Kilimangiaro tra le 17.13 e le 18.53 all’11,03% su Rai3. Per Domenica Live 12,71% e 11,54% tra le 17.22 e le 18.47.

 

 

 

 

Emanuele Bruno

 

(nella foto il momento topico di Non è l’arena, su La7)