Pubblicato il 14/01/2019, 18:01 | Scritto da Tiziana Leone

Da Baglioni a Giletti: ormai è un tutti contro tutti, a caccia dell’ultima censura

Da Baglioni a Giletti: ormai è un tutti contro tutti, a caccia dell’ultima censura
Claudio Baglioni censura i Dear Jack e e i New Trolls. Teresa De Santis censura Baglioni. Giletti è censurato dalla Rai. Raiuno censura Fazio. Ormai è caccia a chi censura di più

Dopo le ultime proteste dei Dear Jack e dei New Trolls, esclusi dal Festival per “sospetta” censura nei confronti dei testi delle loro canzoni, è scattata la corsa a chi è censurato di più

Quindi le cose stanno così. Claudio Baglioni ha censurato i Dear Jack, che nessuna sapeva chi fossero e i New Trolls, che nessuna pensava ancora esistessero. La direttora di Rai1, Teresa De Santis, che nessuno ha ancora capito che mestiere fa, ha censurato Claudio Baglioni.

L’amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini, che è tra quelli che ignorano il mestiere della De Santis, ha censurato lei e il di lei mandante, il Ministro Matteo Salvini. Lo scrittore Roberto Saviano, a cui non è piaciuto che il Ministro Salvini indossasse le giacche delle forze dell’ordine come fosse Grisù o il Commissario Basettoni ha censurato il Ministro, che per lo meno si è tolto quelle orride felpe.

Censure su censure

Elisa Isoardi ha censurato le felpe del Ministro, preferendo passare la domenica pomeriggio a stirare le sue camice bianche, salvo poi raccontare tutto al suo parrucchiere. Il suo parrucchiere ha censurato le riviste di gossip che hanno diffuso i segreti che gli aveva raccontato la Isoardi, conduttrice de La Prova del Cuoco su Raiuno.

Rai1 ha censurato Fabio Fazio, che guadagna troppo e fa pochi ascolti. Gli ascolti hanno censurato Paola Perego, costretta a strappare punti di share a The Good Doctor, voluto da Carlo Freccero. Carlo Freccero ha censurato Luca e Paolo che restano a Quelli che il calcio a imitare il Ministro Toninelli.

Il Ministro Toninelli ha censurato la Tav, il Tunnel del Brennero, i sette nani, Qui Quo Qua, Pollon e tutti i politici contrari. I politici di Forza Italia hanno censurato Sfera Ebbasta che istiga i ragazzini a drogarsi. Sfera Ebbasta si è censurato da solo con gli improbabili selfie che si fa.

Le galline hanno censurato Barbara D’Urso per i continui selfie ispirati al loro lato B. Barbara D’Urso, in versione Dottoressa Giò, ha censurato Non è l’Arena di Massimo Giletti la domenica sera. Mario Orfeo ha censurato Massimo Giletti dalla domenica pomeriggio di Rai1, sfrattandolo a La7. Massimo Giletti ha censurato Claudio Baglioni che ha censurato i Dear Jack, che hanno censurato il Festival, che ha censurato Salvini, che ha censurato la De Santis, che spense il fuoco, che bruciò il bastone, che picchiò il cane, che morse il gatto, che si mangiò il topo, che al mercato mia padre comprò. 

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Claudio Baglioni)