Pubblicato il 13/01/2019, 17:00 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Stasera su Canale 5 Barbara D’urso torna a indossare il camice della Dottoressa Giò

Stasera su Canale 5 Barbara D’urso torna a indossare il camice della Dottoressa Giò
Tutto ha inizio il 23 novembre 1995 quando Canale 5 trasmette il film tv  La dottoressa Giò -una mano da stringere e il grande successo di pubblico porta alla realizzazione di due stagioni, in onda nel 1997 e nel 1998 su Retequattro.

Dopo più di 20 anni dall’esordio in camice verde, Barbara D’Urso torna a interpretare la Dottoressa Giò.

Nei quattro episodi che danno vita alla nuova stagione, prodotta da Picomedia con la regia di Antonello Grimaldi, scritta da Cristiana FarinaRoberta Colombo, Eleonora Fiorini e Giorgia Mariani, in onda da questa sera su Canale 5 la protagonista, interpretata da Barbara D’Urso, è al centro di una storia a metà tra il genere medico e quello d’indagine, dove vengono affrontate tematiche attuali, prima fra tutte la violenza contro le donne, un tema caro all’attrice in tutti i programmi da lei condotti.

Ripercorrendo la storia, Gio’ è una dottoressa moderna e al passo coi tempi. La sua vita è segnata dalla perdita del bimbo che aveva in grembo durante una colluttazione nata per difendere una paziente. Questo dramma personale porta anche alla rottura del suo matrimonio. Ma Giò, donna forte, tenace e sensibile, ne esce rafforzata e svolge la sua missione di medico, aiutando le proprie pazienti non solo dal punto di vista professionale, ma anche da amica e confidente.

In questi anni che è stata lontana dalla televisione, la dottoressa Giorgia Basile, per tutti Giò ha raggiunto l’apice della carriera diventando primario di un reparto di ginecologia e ostetricia di un policlinico romano. Ha avuto soddisfazioni dalla sua vita professionale, meno da quella privata. Non si è più sposata, ha avuto poche relazioni senza farsi troppo coinvolgere, e soprattutto non ha avuto figli, anche se un po’ lo sono tutti quelli che ha fatto nascere. Però, due anni fa, a causa di un incidente avvenuto proprio nel suo reparto, Gio’ è stata temporaneamente allontanata dalla sua professione e dall’ospedale dopo essere entrata in conflitto con il potentissimo e ambiguo professore Sergio Monti (Christopher Lambert). La moglie di Monti, Michela, si è infatti tolta la vita gettandosi da una finestra dell’istituto e nonostante Gio’ sapesse delle violenze che la vittima subiva da Monti, quest’ultimo ha accusato proprio Gio’ di essere stata inadempiente e aver contribuito così al suicidio della moglie. 

Scagionata dalle accuse, Gio’ può finalmente riprendere il lavoro. E’felicissima di farlo ma, a seguito di quanto accaduto, il suo interesse si concentra sul proteggere tutte quelle donne che sono vittime di violenze fisiche e psicologiche. Per questo è determinata a costruire un centro di aiuto per le donne all’interno dell’istituto. Il suo progetto si scontra però con quello della medicina robotica, voluto a tutti i costi dal nuovo primario Paolo Zampelli (Marco Bonini). 

Carlo G. Lanzi

(nella foto il cast di Dottoressa Giò)