Pubblicato il 11/01/2019, 17:03 | Scritto da Tiziana Leone

Paola Perego: Torno a Superbrain, ma intanto aspetto la telefonata di Carlo Freccero

Paola Perego: Torno a Superbrain, ma intanto aspetto la telefonata di Carlo Freccero
La conduttrice torna questa sera alla guida dello show dedicato alle superamenti, su Rai1. Ma intanto aspetta che il direttore di Rai2, la richiami alla guida de La Talpa.

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, legate alla decisione di Freccero di mettere The Good Doctor il venerdì sera contro Superbrain, Paola Perego si aspetta da lui una chiamata, visto che  ha dichiarato di voler riportare La Talpa  in tv

Questa sera torna su Raiuno Superbrain, il programma di EndemolShine, dedicato a tutti quei “geni”  in grado di fare cose con la mente che nessuno di noi umani… Alla sua quarta edizione, la trasmissione, condotta da Paola Perego, con il contributo di Francesco Paolantoni, torna in onda con una coda di polemiche che hanno visto schierati l’un contro l’altro Carlo Freccero, direttore di Rai2 e Lucio Presta, agente e marito della Perego.

Il motivo del contendere, la decisione di Freccero di piazzare The Good Doctor il venerdì sera, scelta dietro cui Presta ha visto la decisione del direttore di Raidue di contro-programmare Raiuno. Nel mezzo la Perego, abituata ormai alle polemiche, di qualsiasi tipo e forma «non ci faccio neanche più caso», sorride.

Quale prova di Superbrain ti ha stupito di più?

«Una in cui fisico e mente verranno portate al limite: un uomo verrà seppellito sotto tonnellate di ghiaccio e monitorato. In condizioni in cui la mente umana non è in grado di pensare, dovrà riuscire a memorizzare e rispondere alle domande». 

Nonostante sia la seconda edizione, questo show continua a stupirti? 

«Mi stupisco sempre, come fai a abituarti all’intelligenza umana? E poi ogni anno alziamo l’asticella sempre di più».

Quale super potere vorresti avere?

«La memoria visiva istantanea»

Per fare cosa?

«Visualizzare subito tutto quando entri in una stanza e ricordarlo. L’altro giorno ho messo il telefono nell’accappatoio e l’ho buttato nel cesto dei panni sporchi. L’ho cercato per ore. Con la memoria visiva istantanea l’avrei trovato in un attimo». 

Quale super eroina vorresti essere?

«La donna di gomma, dato che a casa mia si usa molto la frase “Visto che sei in piedi”, prenderei tutto anche da seduta allungando solo le braccia».

Anche stavolta un tuo programma parte con qualche coda polemica… 

«Freccero dici?»

Già Freccero…

«Sto aspettando che mi chiami, ha dichiarato che vuol rifare La Talpa su Raidue».

Pensi che ti chiamerà?

«Io sono pronta. Ma se ha fatto una dichiarazione del genere, visto che è un uomo con un ottima carriera televisiva alle spalle, dovrebbe no?»

Al di là della Talpa, ti spiace avere contro su Raidue The Good Doctor?

«Mi dispiace che non ci sia sinergia tra le reti. Se in Rai le reti non si contro-programmassero, vincerebbe sempre. Dovrebbero fare un gioco di squadra, come fanno a Mediaset. Ma in Rai questo gioco di squadra non c’è». 

Dubito che Freccero cambi idea…

«Ormai è stato deciso».

Alle polemiche si fa il callo o ogni volta sono motivo di stress?

«Ormai sono abituata a tutto, basta che mi sveglio e dico che non mi piace il tempo fuori e mi ritrovo schiere di meteorologi pronti a insorgere. La prendo con filosofia». 

Sconti il fatto di essere la moglie di Lucio Presta, accollandoti polemiche che neanche ti competono?

«Sì spesso mi ritrovo in polemiche in cui non c’entro niente. Però va bene così, di fronte alle disgrazie della vita sono solo polemicucce del mondo della tv. Ho la salute, ho un nipote bellissimo, sono felice, direi che basta e avanza». 

Fare la conduttrice era il sogno che avevi da piccola?

«No, ci sono arrivata per caso, lavoravo nella moda per mantenermi agli studi, per caso mi è stato proposto prima di fare la modella, poi la valletta. Non pensavo che ce l’avrei fatta, sono sempre stata molto timida».

Allora cosa sognavi di fare?

«Da più piccola il falegname come mio padre, giocavo sempre con la segatura. Poi  dopo aver passato la fase parrucchiera e estetista, avrei voluto diventare architetto» . 

Il programma che sogni di condurre?

«E’ sempre quello che sto facendo. Il momento è adesso e io me lo godo sempre».

Qual è stata la trasmissione di “svolta” nella tua carriera?

«Forse Verissimo. Sono stata l’apripista nell’infotainment per le conduttrici che non erano anche giornaliste. Ci fu una guerra non facile con il comitato di redazione del programma, è stato doloroso come passaggio»

E il programma che più ti sei divertita a condurre?

«La Talpa. E’ andata in onda anni fa, ma sembra che sia stata fatta solo ieri ».

Quindi sarebbe perfetto per la tv attuale?

«Assolutamente. E’ un reality game e con l’avvento del crime sarebbe ancora piu interessante scoprire chi è il traditore».

Sono anni che la tv pubblica non propone un reality…

«Ormai è stato tutto sdoganato, dipende sempre da come fai le cose. E poi la La Talpa più che un reality è un gioco, è un po’ diverso». 

Sei diventata nonna da poco. Come’è essere nonna a poco più di 50 anni?

«Meraviglioso. Non si può esprimere a parole. Sono orgogliosissima di mia figlia, è una mamma molto giovane e super organizzata».

Sei diventata nonna all’età in cui alcune donne diventano madri… 

«Non avrei più l’energia per fare la mamma. L’ho già fatto. Ora aspetto solo che mio nipote cresca per viziarlo come mi pare». 

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Paola Perego)