Pubblicato il 08/01/2019, 19:00 | Scritto da Tiziana Leone

RadioUno cambia look e richiama in servizio volti tv come Gianluca Semprini e Marco Liorni

RadioUno cambia look e richiama in servizio volti tv come Gianluca Semprini e Marco Liorni
Rai Radio Uno, si rifa il look. Con l'arrivo del nuovo direttore Luca Mazzà, sia RadioUno che i Giornali Radio sono partiti dallo scorso lunedì con diverse novità.

Diverse le novità del palinsesto di RadioUno e Gr, raccontate dal nuovo direttore  Luca Mazzà

Rai Radio Uno, si rifà il look. Con l’arrivo del nuovo direttore Luca Mazzà, sia RadioUno che i Giornali Radio sono partiti da ieri con diverse novità. Fin dal mattino. Il Gr delle otto si allunga di tre minuti. «Quell’orario è il nostro prime time – sottolinea Mazzà -. E vogliamo che quel giornale radio diventi l’ammiraglia dell’informazione».

Ma la mattina di RadioRai parte già dalle dalle 5 con il nuovo contenitore Il mattino di Radio1: notizie, rassegna stampa, anticipazione dei fatti del giorno, collegamenti e musica con la conduzione di Giovanni Acquarulo, Francesco D’Ayala, Gianmaurizio Foderaro e la presenza fissa di Dario Salvatori. «Tornerà anche l’oroscopo», garantisce Mazzà.

I volti tv in radio

Alle 9.30 un altro nuovo programma: Cento città, dedicato all’informazione dal territorio e realizzato con le redazioni regionali della TgR. A condurre Ilaria Amenta e Duccio Pasqua, con la partecipazione di Gianluca Semprini, che torna al suo antico amore, proprio come Marco Liorni, arruolato nella squadra  di Giorno per Giorno, contenitore quotidiano, in onda alle 10.30 e dedicato alle tematiche sociali e di servizio, con attenzione alle categorie dei consumatori e dei risparmiatori, oltre che ai temi riguardanti la salute, gestita da Annalisa Manduca.

Confermato Andata e ritorno, viaggio nel paese reale, mentre dalle 15.30 Fuori gioco cambia nome e diventa  Radio 1 in viva voce. Per John Vignola e la sua musica, mezz’ora nella stessa fascia. Confermato ovviamente anche Un giorno da pecora.  Nel fine settimana, un novità assoluta. «Dedicheremo Radio di bordo alle persone che amano e vivono il mare –  dice Mazzà -. Sarà condotto da Raffaele Roselli tutti i sabati dalle 10.05 alle 10.30 e sarà il primo programma per la gente che vive in mare e per il mare, con collegamenti con la Guardia costiera, i pescherecci, le navi mercantili, i navigatori solitari, i diportisti in navigazione. Per un grande affresco del territorio che comprende gli oltre sette mila chilometri di coste italiane».

Le novità del GR

Quanto alle novità del Giornale Radio, il direttore sottolinea: «Abbiamo lavorato sulla differenziazione delle identità dei singoli Gr. Il Gr2 ha eliminato i titoli di testa e al suo posto c’è una sintesi del conduttore che enfatizza il tema centrale dell’edizione. Per il Gr3 si è decisa una caratterizzazione per temi. L’edizione delle 13.45 è un approfondimento delle notizie economiche, mentre quella delle 18.45 si concentra sulle notizie dall’estero».

Restano confermati programmi come Italia sotto inchiesta, Zapping e Tra poco in edicola. Così come lo sport: tornano i programmi cult, con un potenziamento di Radio1 Sport, «grazie ai diritti di tutti gli sport più popolari – ricorda Mazzà – Come il calcio, lo sci e l’automobilismo». Quanto a Liorni,  curerà una rubrica quotidiana all’interno di Giorno per Giorno, dedicata a tre personaggi più rappresentativi della giornata: in questo video di TvZoom il conduttore di ItaliaSì! racconta chi ha intervistato ieri, nella sua prima giornata di lavoro a Radiouno.

GUARDA IL VIDEO

Tiziana leone

 

(Nella foto Marco Liorni)