Pubblicato il 07/01/2019, 13:01 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 6 gennaio: Amadeus fa volare la Lotteria, Cenerentola castiga Canale 5

Ascolti tv analisi 6 gennaio: Amadeus fa volare la Lotteria, Cenerentola castiga Canale 5
In access picco di ascolti dello speciale I Soliti Ignoti a 6,2 milioni e il 23,45% alle 21.24. Lo show di Rai1 ha corso sempre in testa toccando nel finale il 32,1%. Dietro Amadeus, il film di Rai2 è cresciuto progressivamente fino a stabilizzarsi vicino alla linea dei 3 milioni. Dalle 24.07 in poi è stato saldamente al comando Giletti, al 13% in chiusura.

Ascolti tv pomeriggio: senza D’Urso live, Venier non esalta, ma le soap di Canale5 vanno sotto media

Anche il 6 gennaio ha vinto facile la Rai. Ha fatto bene, migliorando le proprie prestazione dell’anno precedente, lo speciale lotteria de I Soliti Ignoti. Amadeus, circondato da ospiti e – nel finale – estraendo dal vivo i biglietti vincenti della Lotteria Italia, ha ottenuto ben 5,250 milioni di spettatori e il 22,49%.

L’anno scorso, affrontando una replica del celentanista Rock Politick su Canale 5, la trasmissione aveva vinto, ma fermandosi a 4,8 milioni e il 21,2% di share.

Freccero avvelenato

Dietro l’ammiraglia pubblica è arrivato Carlo Freccero che sempre, nella sua carriera (anche quando dirigeva Rai4, che non ha più raggiunto quei risultati appena lui l’ha lasciata), ha avuto una notevole abilità nel governare gli ascolti. Proponendo Cenerentola in versione Kenneth Branagh, Rai2 ha conquistato ben 2,545 milioni di spettatori e il 10,11%, lasciando a distanza l’ammiraglia commerciale.

Su Canale 5, infatti, Jurassic World ha conseguito solo 1,920 milioni di spettatori con l’8,2%, non staccando di molto il film in prima tv sulla terza rete, il sofisticato La soffiatrice di vetro, che ha portato in dote 1,768 milioni di spettatori di spettatori e il 7,1%, a dimostrazione del fatto che sotto la guida di Stefano Coletta Rai3 sia tornata ad essere un approdo credibile per una precisa fascia di pubblico che elettivamente tende a scegliere Viale Mazzini.

Giletti parte bene e vince in seconda serata

Dietro i primi hanno corso appaiati un film ed un talk. Su Italia 1 la commedia comica e nazional popolare Un’estate ai Caraibi ha fatto più ascolti: 1,469 milioni di spettatori e 6,18% di share. Ma su La7 la prima puntata di Non è L’Arena ha fatto più share: discettando dei fenomeni tv Adriano Celentano e Fiorello, e dedicando un’ampia ed emotivamente densa parte della trasmissione al tormentone di Mezzojuso, Massimo Giletti ha conseguito 1,372 milioni di spettatori e il 6,93%.

Ma se si considera che il suo programma è terminato poco prima dell’una di notte, e che è rimasto in vetta da poco dopo mezzanotte in avanti, si evince come il bilancio di Giletti si possa considerare comunque buono. A distanza siderale da La7, infatti, è arrivata Rete 4, che con il cult sentimentale Come un uragano, con Diane Lane e Richard Gere, si è fermata a 854mila spettatori e il 3,64%.

Dinamica degli ascolti

Il grafico che raduna le curve di tutte le principali generaliste racconta come in access la prima parte dello speciale I Soliti Ignoti faccia un picco da 6,2 milioni e il 23,45% alle 21.24. Subito dopo lo show di Rai1 ha corso sempre nettamente in testa toccando nel finale, con l’estrazione del biglietto vincente, il 32,1% di share nel finale alle 23.47 con ancora quasi 5 milioni di spettatori davanti al video. Dietro il film di Rai2 è cresciuto progressivamente fino a stabilizzarsi vicino alla linea dei 3 milioni, terminando alle 22.55 con il 13,1% di share. Dalle 24.07 in poi è stato saldamente al comando Giletti, superando nel finale il 13% di share.

In day time era tutto da verificare l’impianto pomeridiano di Canale 5, in parte già rivisto e all’insegna dell’inserimento delle soap nella prima fase le pomeriggio, ma con ancora Barbara D’Urso in replica.

In day time

Su Rai1 Uno Mattina in Famiglia ha raccolto il 14%, il 20,2% ed il 25,7%, con il Concerto dell’Epifania al 18,7%. Su Canale5 Un coccodrillo per amico 7,7%. Su La7 Omnibus al 3,8%.

A mezzogiorno altre conferme

Su Rai1 Linea Verde al 20,8%. Su Canale 5 Le Storie di Melaverde 9,8% e Melaverde 12,5% di share. Su Rai2 Mezzogiorno in Famiglia 8,8% nella prima parte e 10,6% nella seconda.

Al pomeriggio, senza calcio e senza ‘guerre’ tra contenitori succede che…

Su Rai1 Domenica In al 17,7% con la prima parte e al 16,7% con la seconda e La prima volta 14,2%. Su Canale 5 L’Arca di Noè al 13,2%, Beautiful al 10,3%, Una Vita al 12,4%, Il Segreto all’11,7%, Domenica Rewind al 7,8%. Su Rai3 Kilimangiaro – Il Grande Viaggio al 7,3% mentre Kilimangiaro ha ottenuto l’11,3%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento topico di I Soliti Ignoti- Speciale Lotteria Italia, su Rai 1)