Pubblicato il 05/01/2019, 18:51 | Scritto da La Redazione

Dietro le quinte di Black Mirror: Bandersnatch. Ecco due video sul film interattivo Netfliix

Dietro le quinte di Black Mirror: Bandersnatch. Ecco due video sul film interattivo Netfliix
Dentro il progetto del gigante dello streaming. In due video le testimonianze di Todd Yellin, Vice President of Product di Netflix e poi anche quelle di Charlie Brooker e Annabel Jones, tra gli altri membri del team creativo, nonché il contributo di alcuni degli attori protagonisti.

L’interattività può servire a profilare ancora meglio il proprio utente

Il modello è quello del libro game. Chi guarda – e non chi legge, in questo caso – può decidere il percorso, diverso, della trama. Con alcuni momenti di snodo solo apparentemente non decisivi. Cereali Frosties o Sugar Puffs? Thompson Twins o Now 2? Le cose cambiano in Black Mirror: Bandersnatch, primo film interattivo per adulti di Netflix.

L’Over the top che ha rivoluzionato l’industria della distribuzione ma anche della produzione audio video, nonché la televisione in chiaro e a pagamento e l’industria del cinema, offre pure la possibilità di guardare dietro le quinte di questo prodotto originale. A fungere da riferimento sono direttamente la voce di Todd Yellin, Vice President of Product di Netflix, e quelle Charlie Brooker, Annabel Jones, altri membri del team creativo. Ma a parlare sono anche gli attori protagonisti di Black Mirror.  Sono  infatti cliccabili e fruibili il Video 1 “On the stage”   con i contributi di Charlie Brooker e degli attori protagonisti:  https://www.youtube.com/watch?v=P3zx-o2Rhgg, e il Video 2 “Behind the camera”   con il contributo del Vice President of Product di Netflix, e del team creativo:   https://www.youtube.com/watch?v=pMM8FHB3tVQ.

Ma torniamo al contesto drammatico. Secondo la storia, nel 1984 un giovane programmatore inizia a porsi domande sulla realtà, e lo fa nel momento in cui lavora ad un progetto molto importante in cui è impegnato: trasformare un famoso racconto fantasy in un videogioco. Presto si troverà costretto ad affrontare una straziante sfida mentale. Qualcosa di simile prova lo spettatore. In Bandersnatch decide la trama, compresi i cereali per la colazione del protagonista. Tramite il telecomando o lo smartphone, è possibile decidere l’andamento della storia. Una delle prime scelte che lo spettatore è chiamato a compiere riguarda proprio i cereali della colazione che il padre propone al figlio. Questo fa sì che non esista solo un finale e un unico susseguirsi di eventi, ma molte trame diverse che si intrecciano tra loro.