Pubblicato il 03/01/2019, 18:00 | Scritto da Andrea Amato

Feste amare per Canale5: solo una volta davanti a Rai1, grazie a Gerry Scotti

Feste amare per Canale5: solo una volta davanti a Rai1, grazie a Gerry Scotti
Da venerdì 21 dicembre a mercoledì 2 gennaio l’ammiraglia di Cologno Monzese ha superato solo una volta quella di viale Mazzini in prime time.

Su 13 sfide di prime time, Rai1 ne ha vinte 12

Gerry Scotti è stato l’ultimo a portare Canale5 davanti a Rai1 negli ascolti tv di prima serata, nel periodo che va da venerdì 21 dicembre a mercoledì 2 gennaio. Le festività natalizie, insomma, sono state piuttosto amare per Cologno Monzese, che ha inanellato una serie di risultati molto deludenti e spesso battuta anche dalle piccole generaliste: Rai2, Rai3 e Italia1.

All’alba del periodo di feste, infatti, venerdì 21 dicembre Chi vuol essere milionario? ha registrato il 17,48% di share media con 3,3 milioni di spettatori, contro l’11,49% e 2 milioni di Sanremo Giovani su Rai1. Da lì in poi sull’ammiraglia di Mediaset si sono spente le luci dell’albero di Natale.

Sabato 22 dicembre Telethon I soliti ignoti ha raggiunto il 19,21% e 2,7 milioni su Rai1, mentre La banda dei Babbi Natale su Canale5 ha fatto il 10,83% con 2,3 milioni. Domenica 23 dicembre, poi, Che tempo che fa ha raggiunto il 17,32% e 3,9 milioni di spettatori nella prima parte e il 17,19% e 2,9 milioni nella seconda, mentre su Canale5 New Amsterdam al 10,13% e 2,1 milioni.

I giorni di Natale

La vigilia di Natale le due reti ammiraglie sono state più vicine: quella di viale Mazzini con la Santa messa di Natale celebrata da Papa Francesco ha raggiunto il 12,93% e 2,3 milioni di spettatori, invece su Canale5 il Concerto di Natale in Vaticano ha fatto il 13,44%, ma con meno spettatori, 1,9 milioni.

Martedì 25 il cartone di Rai1 Biancaneve e i sette nani ha raggiunto il 21,40% e 4,6 milioni di spettatori, su Canale5 Miracolo sulla 34° strada al 10,94% e 2 milioni

Il giorno di Santo Stefano tonfo del Biscione al 6,89% di share media e 1,6 milioni di spettatori con la serie Piccole donne, mentre su Rai1 l’altro classico Disney Cenerentola ha raggiunto il 21,10% e 5 milioni.

I giorni fino a Capodanno

Giovedì 27 dicembre su Rai1 il terzo cartone animato di fila, La bella addormentata nel bosco, ha registrato il 21,34% con 5,2 milioni di spettatori, mentre su Canale5 ancora Piccole donne non è andata oltre il 7,89% e 1,7 milioni.

Venerdì 28, purtroppo per Cologno Monzese, Gerry Scotti non ha ripetuto l’impresa della settimana prima, portando a casa il 16,30% di share media e 3,5 milioni con Chi vuol essere milionario?, contro il 22,19% e 4,7 milioni di spettatori di Mary Poppins su Rai1.

Sabato 29 dicembre su Rai1 Non c’è più religione ha raggiunto il 17,40% e 3,5 milioni di spettatori, su Canale5 Io e Lucio, Dalla-Morandi 30 anni fa al 10,87% e 2,3 milioni.

Domenica 30 Su Rai1 Se Dio vuole ha raggiunto il 17,98% e 3,9 milioni di spettatori, su Canale5 altro tonfo verso il basso con Victoria al 5,88% e 1,2 milioni.

L’ultimo giorno del 2018 Rai1 ha portato a casa il 34,82% e 5 milioni di spettatori con L’anno che verrà, mentre su Canale5 Capodanno in musica ha fatto il 16,67% e 2,4 milioni.

I primi giorni del 2019

L’anno nuovo è iniziato con il 21,28% e 4,4 milioni di spettatori per Rai1 grazie a Danza con me Roberto Bolleal contrario su Canale5 è partita al 7,96% e 1,6 milioni con il cartone animato Sing.

Ieri, mercoledì 2, su Rai1 il film Basta un paio di baffi ha raggiunto il 21,67% e 5 milioni di spettatori e Canale5, con Collateral Beauty, il 9,67% e 2,2 milioni.

Nei prossimi giorni

Questa sera la sfida tra le ammiraglie vede viale Mazzini schierare la commedia Torno indietro e cambio vita con Raoul Bova, contro la prima tv free del film Mowgli Il libro della giungla su quella di Cologno Monzese, domani, invece, Rai1 trasmetterà Wine to Love – I colori dell’amore e Canale5 il cartone animato Zootropolis.

Il 5 gennaio su Rai1 andrà in onda Heidi e su Canale5 Fuga da Reuma Park, mentre la domenica dell’Epifania Rai1 sfodera l’ultimo colpo delle feste con I Soliti Ignoti Speciale Lotteria Italia, mentre il Biscione ha in programma Jurassic World.

Così, a occhio e croce, la tv di strato potrebbe continuare la striscia positiva e al massimo perdere un paio di serate, nella peggiore delle ipotesi. Dal 7 gennaio, poi, la gara sarà sicuramente più agguerrita fino alla ripartenza del periodo di garanzia pubblicitario.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nell’immagine i loghi delle reti ammiraglie)