Pubblicato il 02/01/2019, 12:03 | Scritto da La Redazione

Ascolti 2018: numeri in crescita per le reti Mediaset, ma solo nel target commerciale

Il totale ascolto delle reti Mediaset è cresciuto sia in prima serata sia nelle 24 ore, tenendo però presente solo il target commerciale

Mediaset si dichiara soddisfatta del 2018 appena trascorso. Il saldo tra la primavera, l’estate con i Mondiali di calcio e l’autunno partito lento e proseguito in accelerazione settimana dopo settimana, ha generato ascolti Auditel annuali (31 dicembre 2017- 29 dicembre 2018) in aumento in tutte le principali aree del palinsesto. Ma solo nel target 16-54 anni, definito dal Biscione «commerciale».

Il totale ascolto delle reti Mediaset è cresciuto sia in prima serata sia nelle 24 ore, tenendo presente il target di riferimento del Biscione, quello commerciale. In prime time l’ascolto ha raggiunto il 34,7% con un aumento di 0,9 punti. Le 24 ore Mediaset con il 33,4% di share registrano una crescita di 0,2 punti.

Gli ascolti aumentano anche concentrando l’osservazione solo sulle tre reti generaliste

Canale 5 è il più visto sul target commerciale (17,2% in prime time e 16,1% nelle 24 ore) ma è anche la rete ammiraglia italiana con la miglior crescita sul pubblico attivo sia in prima serata (+0,7 punti e 17,2% di share) sia nelle 24 ore (+0,2 punti e 16,1% di share). Italia 1 registra un + 0,4 punti in prima serata , mentre i lavori ancora in corso della nuova Retequattro, partita solo in settembre, offrono questi spunti: dal 9 settembre a oggi l’ascolto in prima serata è aumentato del 10,3% sul pubblico totale, portando la share di prima serata al 4,3%.

Nell’area dei canali tematici le reti Mediaset registrano il 7,6% di audience nelle 24 ore sul pubblico attivo. Merito anche dei due nuovi canali 20 e Focus lanciati in primavera. In pochi mesi, le due reti hanno già trovato una collocazione nei telecomandi italiani, conquistando nel totale giornata sul pubblico attivo una share di 2 punti pieni (1,3% il 20 e 0,7% Focus).

 

(Nella foto la sede Mediaset a Cologno Monzese)