Pubblicato il 30/12/2018, 11:33 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Ascolti Tv 29 dicembre: Rai1 vince la serata con soli 3,5 milioni di spettatori, mentre Canale5 non va oltre i 2,3 milioni

Ascolti Tv 29 dicembre: Rai1 vince la serata con soli 3,5 milioni di spettatori, mentre Canale5 non va oltre i 2,3 milioni
“Non c’è più religione” raccoglie molto meno dei cartoni animati anni sessanta di Walt Disney dei giorni scorsi, ma riesce comunque a vincere la serata. Non decolla, invece, l’omaggio a Lucio dalla da parte di Gianni Morandi.

Big Hero 6 su Rai2 al 6,47% con 1,4 milioni di spettatori

Dopo la scorpacciata di film classici di Walt Disney, con ascolti da fiction blasonata, Rai1 ieri sera ha proposto una commedia italiana, vincendo ancora la gara degli ascolti tv con Canale5, ma con numeri sensibilmente diversi rispetto ai cartoni animati degli anni Sessanta.

Non c’è più religione, con Alessandro Gassmann e Claudio Bisio, infatti, ha registrato il 17,40% di share media con 3,595 milioni di telespettatori, con un’età media di 59 anni. Sabato scorso l’ammiraglia di viale Mazzini aveva portato a casa il 19,21% e 2,772 milioni con lo speciale di prima serata del gioco I soliti ignoti, con Amadeus, in occasione di Telethon.

Canale5, invece, proponeva Io e Lucio, Dalla-Morandi solo 30 anni fa, omaggio al cantautore bolognese, in occasione del mitico tour tra i due nel 1988, che ha fatto il 10,87% di share media con 2,340 milioni di italiani collegati, con un’età media di 59 anni. Sette giorni fa l’ammiraglia Mediaset aveva registrato il 10,83% e 2,302 milioni con il film La banda dei Babbi Natale.

Dietro le due ammiraglie

Al terzo posto si è piazzata Rai2 con la pellicola Big Hero 6 con il 6,47% di share media e 1,401 milioni di spettatori, con un’età media di 43 anni. Una settimana fa la stessa rete aveva fatto il 7,70% con il cartone animato Rapunzel.

Bene anche Rai3 con il film cult C’era una volta in America di Sergio Leone, che ha portato a casa il 7,39% di share media con 1,023 milioni di contatti, con un’età media di 61 anni, così suddivisi: primo tempo 5,64% e 1,199 milioni, secondo tempo 9,94% e 912 mila telespettatori.

Le reti digitali free

Su Iris il film Strangerland ha portato a casa il 2,5% con 524mila contatti, mentre su Tv8 la pellicola La scelta di Jessica ha fatto il 2,20% con 465mila telespettatori. Su Nove la nuova puntata di Firenze secondo me con Matteo Renzi ha registrato l’1,97% con 412mila.

I dati del pomeriggio

In day time Italia sì! su Rai1 ha fatto il 13,53% di share media con 1,818 milioni di telespettatori nella prima parte e il 14,96% e 2,251 milioni nella seconda, mentre su Canale5 il film Orgoglio e pregiudizio ha fatto il 9,19% con 1,281 milioni di contatti.

I tg serali

Tra i telegiornali della sera il Tg1 delle 20 registra il 22,72% con 4,7 milioni di spettatori, Tg5 18,76% con 3,9 milioni, Tg2 7,05% con 1,5 milioni, Tg3 10,68% con 1,9 milioni, Studio aperto 5,69% con 912mila, Tg4 3,29% con 595mila e TgLa7 5,30% con 1,1 milioni.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Non c’è più religione)