Pubblicato il 24/12/2018, 18:04 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Il Collegio torna su Rai2 dal 12 febbraio

Il Collegio torna su Rai2 dal 12 febbraio
Dal 12 febbraio la terza edizione del docu-reality: la classe più rigorosa della tv viaggerà indietro nel tempo fino al 1968, tra nuove materie e venti di rivoluzione

Gli studenti torneranno dietro ai banchi del Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, dove vigono le ferree regole comportamentali e disciplinari degli anni ‘60

Torna dal 12 febbraio alle 21.20 su Rai2, Il Collegio l’inedito esperimento televisivo e sociale, affermatosi come un vero e proprio fenomeno di costume specie tra i giovanissimi e gli adolescenti, quest’anno catapulterà un gruppo di ragazzi tra i 13 e i 17 anni nel 1968, un anno particolarmente significativo e ricco di cambiamenti.

Gli studenti torneranno dietro ai banchi del Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, dove vigono le ferree regole comportamentali e disciplinari degli anni ‘60. Dopo le edizioni ambientate nel 1960 e nel 1961, quest’anno la nuova classe si troverà alle prese con la scuola media unica nata dalla riforma del 1962: alcune materie sono scomparse ed altre nuove sono state introdotte, ma soprattutto c’è la voglia di rivoluzione che nel ‘68 ha agitato i giovani di tutta Italia e non solo.

Un collegio ancora più severo

Nel tentativo di arginare l’onda del cambiamento, il collegio sarà ancora più severo, e anche per questa edizione i ragazzi dovranno dire addio a smartphone e computer, per immergersi in un’esperienza educativa di formazione e di relazioni molto diversa e lontana dalla loro realtà quotidiana. A fare da voce narrante del programma ancora una volta ci sarà il conduttore Giancarlo Magalli: come sempre il percorso sarà difficile, non tutti i partecipanti arriveranno alla fine, ma tutti saranno in qualche modo cambiati da un’esperienza unica.

Con uno share del 23,2% sugli 11-14enni, lo scorso anno Il Collegio si è confermato un programma vincente sia in termini di linguaggio sia per la sua capacità di intercettare un target particolarmente esigente e tradizionalmente poco attratto dalla Tv generalista come quello dei teenagers.

 

(Nella foto Il Collegio)