Pubblicato il 24/12/2018, 12:05 | Scritto da Paolo Madeddu
Argomenti: ,

Cose di classifica: Queen più che mai

Cose di classifica: Queen più che mai
Sull'onda del film Bohemian Rhapsody, album e canzoni della leggendaria rockband invadono le classifiche italiane e internazionali.

Il film Bohemian Rhapsody fa decollare la musica dei Queen in classifica

L’impatto sulle classifiche musicali del film Bohemian Rhapsody è stato possente. A quasi un mese dall’uscita del biopic girato da Bryan Singer, nella classifica FIMI degli album ci sono cinque titoli dei Queen: Bohemian Rhapsody – Original Soundtrack (n.10), The platinum collection (n.14), Greatest hits (n.40), Greatest hits II (n.50) e l’unico album originale, A night at the opera (n.61).

Ma le conseguenze più evidenti si riscontrano nella classifica dei singoli, dove la settimana scorsa 10 dei brani in top 100 erano della rockband britannica. Gli ascolti sulle piattaforme di streaming sono evidentemente decollati, ed è interessante vedere una gerarchia delle canzoni non del tutto prevedibile. Questa la situazione al momento, con 8 canzoni in classifica:

n.11 Bohemian rhapsody
n.53 Another one bites the dust
n.58 Don’t stop me now
n.63 Somebody to love
n.75 Love of my life
n.88 We will rock you
n.92 Radio gaga
n.95 Under pressure (con David Bowie)

I brani assenti in classifica

Grandi assenti, volendo, alcuni singoli leggendari come Crazy little thing called love, Fat bottomed girls, ma soprattutto – perlomeno stando ai normali conteggi di Spotify – Killer queen e You’re my best friend, che prima del film avevano il quadruplo di ascolti della languida Love of my life. Quanto a I want to break free e We are the champions, erano in classifica sette giorni fa ma ne sono sorprendentemente uscite.

In ogni caso il fenomeno è planetario: in USA, l’album con la colonna sonora è arrivato fino al n.3 in classifica e ora è al n.13, mentre la Platinum collection (ovvero le tre raccolte Greatest hits in un unico box) è al n.28. Nel Regno Unito la musica di Bohemian Rhapsody è in top 10 da due mesi (attualmente al n.9).

In Francia non va altrettanto bene, è solo al n.29 e non è mai entrata in top 10 (posizione massima, n.12). Notevole per contro quello che è successo in Germania: la colonna sonora del film con Rami Malek non è entrata in top 20 (posizione massima, n.21), in compenso è entrato in top 10 il già citato cofanetto Platinum collection, più costoso e volendo più completo: evidentemente anche quando si tratta di Queen i tedeschi fanno sul serio.

 

Paolo Madeddu

 

(Nella foto una scena del film Bohemian rhapsody)