Pubblicato il 21/12/2018, 17:02 | Scritto da Tiziana Leone

Molti degli undici Big scelti da Baglioni per il Festival portano con sé la popolarità della tv

Claudio Baglioni ha puntato su un cast in cui molti dei cantanti hanno volti televisivi riconoscibili, grazie alla loro partecipazione nei diversi talent

Loredana Bertè, Nek e Paola Turci giudici e tutor ad Amici. Irama vincitore di Amici. Anna Tatangelo a Ballando con le stelle. Il Volo con lo speciale di Natale dal Libano in onda il 25 dicembre  su Rai1. Al netto degli outsider Ghemon, Motta e Zen Circus, il mezzo cast di Big annunciato ieri sera in diretta durante Sanremo Giovani è composto da artisti, promossi a personaggi televisivi.

Lasciato il loro mestiere di cantanti al passato remato del vinile, ognuno  ha ritrovato nuova vita grazie alla tv, dove il proliferare dei talent e dei ruoli annessi e connessi, ha spalancato una porta verso una seconda giovinezza pubblica. La musica da sola non basta più.

Un cast sanremese per la televisione

Per sopravvivere c’è bisogno del supporto del mezzo televisivo, che irrompe in tutta la sua potenza nel Festival di Sanremo, l’evento per eccellenza del piccolo schermo. I soliti teorici della massima  “la musica è al centro di Sanremo” saranno lì a fare le pulci al passato degli Zen Circus, alla penna sopraffina di Motta, al rap alternativo di Ghemon, ma è evidente che Claudio Baglioni ha composto, almeno finora, un cast riconoscibile soprattutto per il pubblico televisivo.

Quello che guarda Sanremo. Che vota. Che giudica. Che commenta sui social. Che poi decreta il successo o l’insuccesso della manifestazione. Al di là del fatto che sul palco dell’Ariston si sentano riecheggiare brani degni di un Emmy.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Loredana Bertè)