Pubblicato il 18/12/2018, 18:04 | Scritto da La Redazione

La leggendaria vita di Gaetano Scirea raccontata da Federico Buffa su Sky

Gaetano Scirea con la maglia della Juventus disputò 554 partite, vincendo 14 titoli, tra cui 7 scudetti e tutte le coppe europee, oltre a 78 gare con la maglia della Nazionale, diventando campione del mondo nel 1982

Dopo la docuserie in 5 puntate #SkyBuffaRacconta 1968, le narrazioni su Maradona, Platini, Jordan e Weisz, le miniserie dedicate a Muhammad Ali e Jesse Owens, le serie Storie Mondiali e Storie di Campioni, Federico Buffa torna su Sky con un nuovo racconto in due puntate, #SkyBuffaRacconta Gaetano Scirea.

Prodotto da Sky Sport, è dedicato alla storia di Gaetano Scirea, il più grande numero 6 della storia della Juventus e il libero italiano tra i più forti.

IL PRIMO EPISODIO SABATO 22 DICEMBRE

Sabato 22 dicembre a mezzanotte su Sky Sport Uno il primo episodio La classe nel silenzio, mercoledì 26 dicembre a mezzanotte e mezza, sempre sul canale 201, la seconda e ultima parte dal titolo Libero nell’Universo.

Gaetano Scirea con la maglia della Juventus disputò 554 partite, vincendo 14 titoli, tra cui 7 scudetti e tutte le coppe europee, oltre a 78 gare con la maglia della Nazionale, diventando campione del mondo nel 1982.

Una carriera contraddistinta da una rara eleganza, che abbinava a tecnica e personalità, qualità che hanno fatto di lui un capitano e un leader dentro e fuori dal campo. Rispettato da tutti, compagni e avversari, non solo per le sue grandi abilità agonistiche, ma anche per l’educazione ispiratrice del fair play nel calcio professionistico.

Gaetano Scirea è morto quasi 30 anni fa

A quasi 30 anni dalla sua morte, Federico Buffa rende omaggio alla vita e alla carriera del campione, ripercorrendo i luoghi più significativi della sua esistenza, vissuta tra Cinisello Balsamo, Torino, Morsasco, in un percorso parallelo col viaggio a Babsk (Polonia), dove perse la vita il 3 settembre 1989. Un racconto arricchito dalle testimonianze dirette di chi lo ha conosciuto: Dino Zoff, Marco Tardelli, Zibi Boniek, Renato Zaccarelli e Cesare Prandelli. Oltre al contributo della moglie Mariella.

Entrambi gli episodi di #SkyBuffaRacconta Gaetano Scirea saranno disponibili su Sky On Demand, rispettivamente dal 20 e dal 24 dicembre, in anteprima per i clienti Sky da più di 3 anni, con extra. In onda per tutti il 22 e il 26 dicembre.

 

(Nella foto Gaetano Scirea)