Pubblicato il 17/12/2018, 19:03 | Scritto da La Redazione

La compagnia del Cigno, la nuova fiction Rai che racconta la musica

La compagnia del Cigno, la nuova fiction Rai che racconta la musica
La compagnia del cigno, in onda su Rai1 in sei serate a partire dal 7 gennaio, è una serie scritta e diretta da Ivan Cotroneo. Con una storia ad ampio respiro, si inserisce nel nuovo corso di fiction Rai mettendo al centro del racconto il tema della musica.

Girata a Milano, la fiction vede protagonisti sette giovanissimi, tutti veri musicisti, impegnati al Conservatorio e guidati dal maestro Marioni, interpretato da Alessio Boni

«Due anni fa ho presentato un trailer che raccontava un viaggio attraverso l’Italia che la fiction stava compiendo. In questo racconto c’era un tassello molto importante. La città di Milano. Era stata sfiorata dalle nostre serie, ma mai protagonista di un racconto. In questo caso il racconto avviene perché è la storia è legata alla cultura, alla vita e alla società di questa città. Per noi Milano è una capitale internazionale, un luogo prezioso. I giovani trovano in questa città antica anche tanta modernità. Ci sono i valori del servizio pubblico. La storia si snoda come un romanzo di formazione. Riguarda la musica classica, il lavoro musicale di questa serie è un lavoro complesso, dalla sigla di Mika, inedita, che è una delle cifre di questa narrazione».

Sono le parole di Eleonora Andreatta, direttrice Rai Fiction, che alla presenza del sindaco del capoluogo meneghino, Beppe Sala, ha presentato la fiction La compagnia del cigno.

Girata interamente all’ombra della Madonnina, vede protagonisti sette giovanissimi, tutti veri musicisti, impegnati al Conservatorio e guidati dal maestro Marioni, interpretato da Alessio Boni. Il progetto coinvolge l’orchestra della Rai, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, assieme a Mika, autore della sigla, coinvolto da Ivan Cotroneo, autore e regista che col musicista di origini libanesi aveva già lavorato in Stasera casa Mika.

LA FICTION

È la storia di sette ragazzi tra i 15 e i 18 anni, diversi per temperamento, estrazione sociale, provenienza, punti di forza e fragilità, che frequentano tutti il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ognuno di loro è un musicista di talento, ognuno di loro è costretto a misurarsi con la vita, la famiglia, le regole della disciplina e con un durissimo direttore d’orchestra, Luca Marioni, che pretende da loro il massimo, in una città com’è oggi Milano, che può dischiudere i sogni sul palcoscenico del mondo. I giovani protagonisti suonano strumenti diversi nell’orchestra del conservatorio, ma all’inizio della serie ognuno di loro è solo, concentrato nel coltivare un’ambizione che sembra soprattutto individuale. È proprio il Maestro Marioni, detto “il Bastardo”, a costringerli a esercitarsi insieme, per dare supporto a uno di loro, Matteo, che viene da Amatrice e deve integrarsi nell’orchestra essendo stato ammesso a metà dell’anno. La vicinanza e l’affetto che i ragazzi iniziano a sperimentare nello stare insieme, li porterà a stringere un patto d’amicizia che si chiama “Compagnia del Cigno”, in onore di Giuseppe Verdi, soprannominato il Cigno di Busseto, e a trovare nel confronto con gli altri, nella condivisione delle sofferenze ma anche delle gioie della musica, la forza per superare le prove più dure della vita e della loro adolescenza.

«Sono molto emozionato, la prima volta che mostriamo in pubblico quello che abbiamo fatto. Si tratta di una serie sull’amicizia e ho chiesto a un amico di darmi una mano: Mika», puntualizza il regista Cotroneo.

Alessio Boni, il protagonista, commenta: « A volte il mestiere di attore ha alcune limitazioni, la musica non le ha mai. Queste sette note, come i ragazzi, girano il mondo. Parlare di musica classica e parlare di questi valori, parla di cosa siamo stati noi stessi. Mi ricordo quello che mi raccontava mia nonna: andavano a selezionare nel Paese il maestro più severo che spiegasse con serietà e durezza, per educare da un microcosmo al macrocosmo. Questo è il messaggio della fiction a cui ho aderito con entusiasmo. Della musica, dedizione e il talento non se ne parla quasi mai, ormai. Abbiamo in mente il preconcetto che i giovani non abbiano voglia di fare. Non è vero. I ragazzi hanno bisogno dei No, dei Binari, per non mollare e tenere duro. Questa serie è un esempio. Questi ragazzi sapevano le battute a memoria, anche le mie! Si sono dati anima e corpo, loro sono il quadro di questo progetto».

IL CAST

Nel cast, Anna Valle, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Giorgio Pasotti, Marco Bocci, Rocco Tanica, Claudia Potenza e con la partecipazione di Giovanna Mezzogiorno. Oltre ai sette ragazzi interpretati da Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca, Leonardo Mazzarotto, Ario Sgroi, Francesco Tozzi, Hildegard De Stefano e Chiara Pia Aurora. La compagnia del Cigno è prodotta da Indigo Film con la collaborazione di Rai Fiction.

 

(Nella foto il cast de La compagnia del Cigno)