Pubblicato il 14/12/2018, 13:05 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 13 dicembre: Amendola cala al giovedì, X Factor vola al 13% con record

Ascolti tv analisi 13 dicembre: Amendola cala al giovedì, X Factor vola al 13% con record
Dopo il picco di Amadeus a 5,9 milioni alle 21.24, corre forte Nero a metà, nella prima parte sopra quota 5 milioni e nel finale al 25% di share. Va forte il talent che elegge campione Anastasio allo sprint su Naomi: 13% di share contro l’11,23% dell’edizione vinta da Licitra. Con il killer di Strasburgo ucciso, meglio dei talk le edizioni straordinarie del Tg1 e del Tg2.

Ascolti tv altre: il talent musicale ha riscosso su Sky 1,468 milioni e il 6,9%, su Tv8 1,2 milioni circa e il 5,4%, su Cielo 150 mila e 0,7%, per oltre 2,8 milioni ed il 13% complessivi

In un giovedì televisivo riacceso dal calcio e dalla cronaca (dopo le 21.00 si è diffusa la notizia che il killer di Strasburgo era stato ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia) e caratterizzato dalla finale di X Factor emessa sia in versione pay e in chiaro, era comunque già scritta la vittoria con ampio margine della fiction Nero a metà, con la storia con Claudio Amendola protagonista che doppiando la normale collocazione del lunedì è calato un po’ ma ha comunque conquistato by meter 4,742 milioni e 21,23%.

Su Canale5 la commedia sentimentale Usa con Cameron Diaz e Jude Law, L’amore non va in vacanza, ha portato a casa solo 1,734 milioni di spettatori ed il 9,2% di share, e così c’è stato tanto spazio per le opzioni alternative. Un po’ di ciccia se la sono garantita, lato Rai, il film in prima tv su Rai3, Aspettando il Re con Tom Hanks, che ha avuto 1,386 milioni di spettatori ed il 5,8% di share, e per la puntata di Unici dedicata da Rai2 a Luciano Pavarotti, con 1,1 milioni di spettatori ed il 5,3%.

Sul secondo gradino del podio si è virtualmente seduta la finale del talent: dal Forum di Assago, con Anastasio che ha superato Naomi nella sfida finale, lo show ha riscosso su Sky 1,468 milioni di spettatori e il 6,9% e su Tv8 1,2 milioni di spettatori circa e il 5,4%, per un montante complessivo di oltre 2,6 milioni di spettatori ed il 12,3% di share. Se si somma anche l’apporto di Cielo – 151 mila spettatori e lo 0,7% di share – il bilancio complessivo totale arriva a oltre 2,8 milioni di spettatori ed il 13%.

Confronto tra Anastasio e Lorenzo

L’anno scorso – in onda pure su Cielo – la finale che aveva eletto campione Lorenzo Licitra aveva ottenuto oltre 2,783 milioni di spettatori con l’11,23%, divenendo la finale più vista di sempre del talent show targato Sky, in crescita del +22% rispetto a quella del 2016.

Un po’ di concorrenza interna, inevitabile, al talent, ridimensionata mandando in chiaro su Tv8 la partita della Lazio del preserale, l’ha fatta l’Europa League. Su Sky il Milan incredibilmente eliminato dall’arbitro e dagli errori sotto porta ad Atene contro l’Olympiakos ha avuto però solo 650mila spettatori e il 2,7% di share, limando solo un po’ le performance dello show della Fremantle e soprattutto le chanches delle proposte destinate al target maschile.

Mai dire giù

Male così ha fatto, inevitabilmente, la nuova puntata di Mai Dire Talk su Italia 1 (749 mila e 4,25% di share), mentre hanno dovuto gestire anche la vicenda estemporanea di Strasburgo sia Corrado Formigli che Gerardo Greco.

Strasburgo cambia le cose tra Formigli e Greco

Piazzapulita non ha cambiato la scaletta ed ha proposto i sindaci delle grandi metropoli, Beppe Sala e Virginia Raggi, e quindi tra i tanti ospiti e servizi Claudio Borghi, portando a casa 910 mila spettatori e il 5% di share finendo poco prima dell’una di notte. W l’Italia ha puntato molto sui collegamenti con la città del Parlamento Europeo ed ha proposto tra gli ospiti, tra gli altri, Pierluigi Bersani, Alessandra Mussolini, Luigi De Magistris, alla fine conseguendo solo 595miloa spettatori e il 3,34% di share, collocando Rete 4 ultima come sempre nella graduatoria.

Dinamiche elementari

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access I Soliti Ignoti abbiano raggiunto quota 5,9 milioni alle 21.24. Poi, dopo un breve interludio di Striscia, è stato netto il predominio di Nero a metà, sopra 5 milioni in avvio e che ha chiuso al 25,1% alle 23.32 circa.

In day time questi i principali risultati.

Su Rai1 Uno Mattina al 18,43%, Storie Italiane al 19,8% e al 16,5%. Su Canale5 Mattino Cinque al 14,25% nella prima parte e al 14,83% nella seconda parte. Su Rai3 Agorà al 9,2% di share. A seguire Mi Manda Rai3 78,3%, Tutta Salute 7,57%. Su Rete 4 Ricette all’italiana 2,4% e 2,45% dopo il tg. Su La7 Omnibus Dibattito al 4,7%. A seguire Coffee Break al 5,62%.

Mezzogiorno

Su Rai1 La Prova del Cuoco al 13,55% di share. Su Canale 5 Forum al 17,53%. Su Rai2 I Fatti Vostri 7,31% e 9,67%. Su Italia 1 Sport Mediaset 6%. Su Rai3 Chi l’Ha Visto 11.30? 7,27%, Quante Storie 7,51%. Su Rete4 La signora in giallo 4,4%. Su La7 L’Aria che Tira 7,34% nella prima parte e 5,73% nella seconda parte.

Pomeriggio

Su Rai1 Vieni da Me 12,3%, Il Paradiso delle Signore 13,23%, La Vita in Diretta il 13,82%, nella prima parte e il 14,5% nella seconda parte. Su Canale5 Beautiful 17,3%, Una Vita 17,2%, Uomini e Donne 20,14%, Il Segreto 20,76%, Pomeriggio Cinque 16,66% nella prima parte e 15,88% nella seconda parte.  Su Rai2 Detto Fatto 7,15%. Su Italia1 I Simpson 6,15% e 6,77 %. Su Rai3 Aspettando…Geo 9,27% e Geo 13,85%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 8%. Su La7 Tagadà 3,05% nella prima parte e 3,325% nella seconda parte.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento chiave di X Factor)