Pubblicato il 13/12/2018, 18:02 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: ,

Rai e Mediaset: spot di Natale con i loro dipendenti

Rai e Mediaset: spot di Natale con i loro dipendenti
Da domani, 14 dicembre, i due editori metteranno in onda due pubblicità con protagonisti i professionisti e le maestranze, che di solito stanno dietro le telecamere.

Undici collaboratori per Mediaset e un orchestra di maestranze per la Rai

Rai e Mediaset hanno avuto la stessa idea: fare gli auguri di Natale ai telespettatori, con uno spot in cui i protagonisti sono i loro professionisti e maestranze. Chi di solito sta dietro le telecamere.

In onda da domani, venerdì 14 dicembre, la campagna natalizia 2018 di auguri Mediaset. Protagonisti dei tre diversi spot della serie in onda fino al 6 gennaio 2019, undici reali professionisti di Cologno Monzese – ripresi con nome e cognome in ambiente lavorativo e domestico – che interpretano il claim della campagna: «Da tutti noi di Mediaset, Buon Natale in famiglia».

I passaggi chiave del testo dello spot:

«Il Natale più bello è il Natale in famiglia. E ci piace pensare che siamo parte della stessa famiglia. Per questo lavoriamo con passione e impegno anche a Natale. Perché dietro a ogni conduttore, dietro a ogni programma di successo ci sono centinaia di persone come noi. Lavoriamo per te e siamo orgogliosi di farlo. Da tutti noi di Mediaset, Buon Natale in famiglia».

I collaboratori Mediaset al centro degli spot svolgono sia attività professionali strettamente televisive sia gestionali e manageriali: dal regista all’investor relator, dalla scenografa al giornalista, dall’elettricista all’ufficio stampa, dall’autore al marketing manager, fino alla truccatrice e al music producer…

La campagna è curata e realizzata internamente dalla Direzione Creativa Mediaset guidata da Mirko Pajè. Regia di Tony Brunetti.

I tecnici Rai

Per la prima volta saranno gli operatori, i fonici, i tecnici e gli scenografi i protagonisti dello spot che annuncia la serie dei prossimi concerti della Rai per il Natale.

Nel promo si vede una singolare orchestra che esegue  – con gli strumenti che sono propri di questi insoliti “musicisti”, telecamere, luci, microfoni e droni  – lo spartito delle immagini e dei suoni per far “ascoltare” la musica con gli occhi.

Lo spot, ideato e realizzato internamente dalla Direzione Creativa, in collaborazione con il Centro di Produzione di Torino, è stato girato all’Auditorium Rai di Torino, sede naturale della prestigiosa Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Le date dei concerti Rai

I concerti di Natale andranno in onda nel periodo dal 14 dicembre al 6 gennaio. Ad aprire la ricca programmazione due eventi istituzionali: venerdì 14 dicembre alle 18.15 su Rai2 dall’Aula di Montecitorio con la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia e domenica 16 dicembre alle 12.20 su Rai1, in diretta dal Senato della Repubblica con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal maestro Fabio Luisi e con la partecipazione del soprano Ekaterina Bakanova.

Sarà ancora l’Orchestra della Rai protagonista, con Lo Schiaccianoci del concerto diretto da James Conlon dall’Auditorium Rai di Torino trasmesso venerdì 21 dicembre alle 20.30 in diretta su Radio3. E, ancora, fra i numerosi eventi natalizi, martedì 25 dicembre su Rai1 alle 12.30  l’immancabile Concerto di Natale nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, che vedrà la partecipazione di José Carreras.

Non mancheranno i classici del primo gennaio: alle 12.20 su Rai1 con il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia e alle 13.30 su Rai2 con la tradizionale Philharmonic Orchestra di Vienna. Ricca la programmazione concertistica proposta da Rai5, che si chiuderà giovedì 3 dicembre con il concerto dall’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma e che vedrà protagonisti Antonio Pappano, Martha Argherich e Mischa Maisky.

GUARDA LO SPOT RAI

CONCERTI DI NATALE 2018 from Direzione Creativa Rai on Vimeo.

 

 

(Nella foto un frame dello spot Mediaset)