Pubblicato il 13/12/2018, 13:12 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 12 dicembre: Juve sotto le attese, bene Arbore ma non da 30 e lode

Ascolti tv analisi 12 dicembre: Juve sotto le attese, bene Arbore ma non da 30 e lode
In access la partita della Juve – già qualificata per il turno successivo - su Rai1 perde contro Striscia la Notizia e fa molto meno degli altri incontri dei bianconeri. La Champions League vince nel secondo tempo. Guarda… Stupisci fa 4 milioni nella pausa del match e poi arriva al 20% di share dopo mezzanotte.

Analisi dinamica: dopo la partita passa al comando lo show di Rai2, con lo share che sale fino al 20%, e rimane nettamente dominante su Vespa

Anche ieri ha fatto la voce grossa, ma stavolta senza sbaragliare la concorrenza per ascolti, il calcio della Champions League. La partita in chiaro italiana del mercoledì, ha sempre vinto in questa stagione facilmente la serata, ed è stato così anche il 12 di dicembre. Con la qualificazione già decisa, ed in palio solo la vittoria del girone, Young Boys-Juventus ha conquistato 4,393 milioni e il 17,8%.

Il match perso in Svizzera per due a uno dai bianconeri, che però non ha compromesso la conquista della migliore posizione per i sorteggi perché il Manchester United ha perso contro il Valencia, ha inoltre ottenuto un milione di spettatori con il 4% di share su Sky, rimanendo molto lontana dai record di questa prima fase, con Diretta Gol a 200mila e 0,8% e altri 15 mila spettatori per gli altri match

Il primo confronto on air su Rai1, Real Madrid-Roma, aveva ottenuto a settembre 4,2 milioni ed il 17,6%. Il secondo, Napoli-Liverpool, aveva reso 4,8 milioni ed il 19,2%. E poi aveva fatto leggermente meno anche l’andata di Barcellona-Inter, a 4,655 milioni ed il 18,4%, sempre sull’ammiraglia pubblica. La media delle prime tre sfide era stata quindi di 4,567 milioni di spettatori con il 18,4%. Juve-Manchester United, vinta in rimonta per due a uno dagli inglesi, aveva riscosso 6,269 milioni ed il 24,1% di share in chiaro e ulteriori 1,385 milioni di spettatori ed il 5,3% di share su Sky.

Arbore sotto Indietro Tutta 30 e lode ma leader dopo il calcio

Il vero campione di serata è stato però Renzo Arbore. Indietro Tutta 30 e Lode l’anno scorso di questi tempi (13 dicembre) aveva fatto molto meglio (3.888.000 gli spettatori e share del 19,23%), ma dovendosi confrontare con una concorrenza complessivamente meno arcigna: su Rai1 l’incontro di Coppa Italia, Milan-Verona aveva conquistato 3.139.000 spettatori pari al 12,3% di share e su Canale 5 il secondo appuntamento con Music aveva raccolto davanti al video 3.089.000 spettatori pari al 15.1% di share.

Sciarelli paga dazio, Chiambretti pure

Ieri dietro il calcio e Arbore, sono arrivati la prima tv sull’ammiraglia del Biscione e Federica Sciarelli: su Canale5 la pellicola Animali fantastici dove trovarli ha avuto 2,351 milioni e l’11,8% e su Rai3 Chi l’ha visto? si è attestato a 2,020 milioni e 9,5%. E tutto sommato dignitosa è stata anche la prestazione su Italia1 de Il Ciclone (1,368 milioni e 6%). La graduatoria completa mette poi in fila Piero Chiambretti in calo su Rete4 (La Repubblica delle donne 702mila e 3,6%), la replica in chiaro di X Factor su Tv8 (550mila e 2,6%) e su La7 la puntata di Atlantide sul terrorismo delle origini (355mila e 2,12%).

Picco di ascolti e di share di Guarda Stupisci

Ma indicazioni corroboranti per Arbore e company arrivano dall’analisi dinamica degli ascolti. Il grafico che raduna tutte le curve dice che Striscia la Notizia ha battuto in access la partita su Rai1. Nella pausa tra il primo ed il secondo tempo è passato al comando Arbore e poi, dopo il fischio finale, Guarda… Stupisci è diventato il programma leader, sfiorando il 20% dopo mezzanotte, lasciandosi ampiamente dietro Porta a Porta. Il picco di ascolti di Arbore, 4 milioni alle 21.52 – nella pausa della partita – è coinciso con il filmato dedicato al batterista di Renato Carosone, Gegè Di Giacomo e poi l’ingresso in studio di Tullio D’Episcopo. Mentre lo share ha sfiorato il 20% alla fine del passaggio di Lino Banfi.

Day time, le sfide

Su Rai1 Uno Mattina al 18,21%, Storie Italiane al 19,3% e poi al 17,7%. Su Canale5 Mattino Cinque 15,6% e al 16,6%. Su Rai3 Agorà al 6,9% e 9,2%. Quindi Mi Manda Rai3 al 6,5%. Su La7 Omnibus Dibattito al 4,6%, Coffee Break al 5,1%.

A mezzogiorno, invece, su Rai1 La Prova del Cuoco by Elisa Isoardi al 13,6% di share. Su Canale 5 Forum al 18,63%. Su Rai2 I Fatti Vostri al 7,6% e al 10,1%. Su Italia 1 Sport Mediaset al 6,53%. Su Rai3 Quante Storie 6,32%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 2%, La Signora in Giallo 4,1%. Su La7 L’Aria che Tira 7,6% e 5,7%.

Al pomeriggio

Su Rai1 la prima puntata di Vieni da Me by Caterina Balivo all’11,86% della platea. Il Paradiso delle Signore al 12,78%. La Vita in Diretta 13,4% nella prima parte e 14,6% nella seconda parte. Su Canale5 Beautiful al 18,14%, Una Vita al 18,18% di share, Uomini e Donne 22,72% e 23,11%, Il Segreto 21,9%, Pomeriggio Cinque al 18,1% nella prima parte e al 18% nella seconda parte.  Su Rai2 Detto Fatto by Bianca Guaccero 6,86%.

Su Italia1 I Simpson al 5,2% nel primo episodio e al 6,8% nel secondo episodio. Su Rai3 Geo 8,3% e 14%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 6,6%. Su La7 Tagadà al 2,8% e 3,3%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Guarda… Stupisci)