Pubblicato il 12/12/2018, 19:03 | Scritto da Gabriele Gambini

X Factor 12: domani la finalissima, con Anastasio favorito e il solo Ale Cattelan confermato

X Factor 12: domani la finalissima, con Anastasio favorito e il solo Ale Cattelan confermato
X-Factor 12 arriva alla finale (giovedì 13 dicembre alle 21.15 su Sky Uno e in chiaro su TV8) snocciolando numeri elevatissimi: oltre 3 milioni e 400mila spettatori medi per l'intera edizione, +49% di voti rispetto al 2017, un tripudio di adesioni sui social.

I finalisti di X Factor 12 sono Anastasio, Bowland, Luna e Naomi

X Factor 12 arriva alla finale (giovedì 13 dicembre alle 21.15 su Sky Uno e in chiaro su TV8) snocciolando numeri elevatissimi: oltre 3 milioni e 400mila spettatori medi per l’intera edizione, +49% di voti rispetto al 2017, un tripudio di adesioni sui social.

La puntata conclusiva, in diretta dal Forum di Assago, trasmessa sia su Sky Uno, sia su TV8 in chiaro, potrebbe giocare un brutto tiro al favoritissimo (è opinione corrente anche tra gli eliminati) Anastasio. È diffusa in molti l’idea che, nel 2017, i Maneskin, già dati per vincitori sicuri, abbiano perso ai punti con Lorenzo Licitra proprio perché il canale al numero 8 del Digitale Terrestre avrebbe smosso una marea di votanti inedita rispetto al canale pay. Ma queste potrebbero essere congetture. Forse è solo vero che, nel Conclave, chi entra pontefice esce cardinale.

Del resto non c’è solo Anastasio. Ci sono i Bowland, band toscana al profumo di Persia. C’è Luna, motorino sardo con ugola adolescente ultrapotente. C’è Naomi. C’è Alessandro Cattelan alla conduzione, confermato anche per l’anno prossimo. Lo stesso non si può dire per i quattro giudici: Manuel Agnelli ha annunciato che questa è la sua ultima edizione, per Fedez vale la stessa cosa, Mara Maionchi potrebbe non voler essere più della partita, Lodo Guenzi era già di suo un (buon) rimpiazzo. Potrebbe verificarsi, per la prima volta nella storia del talent show targato FremantleMedia Italia, l’esigenza di allestire una giuria tutta nuova.

«Non è detto che questo accada», precisa Nils Hartmann con sneakers d’ordinanza. Il direttore delle produzioni originali della pay tv con sede a Milano-Rogoredo è come sempre accorto nel gestire i rapporti diplomatici: «Intanto ci godiamo il clamoroso successo di quest’edizione. Dopo Natale penseremo al futuro».

Gli ospiti attesi sono nomi pesanti: Marco Mengoni duetterà con i concorrenti, le star internazionali rispondono al nome dei Muse, e poi ci sono Ghali e i The Giornalisti. Sony è l’etichetta designata a pubblicare gli album dei concorrenti, vincitore in primis.

Trattandosi di festa della musica, la finale, con le scenografie curate da Simone Ferrari, non mancherà di offrire spunti di riflessione sulla recente tragedia di Corinaldo, dove cinque persone hanno perso la vita durante un concerto. «Lo faremo senza retorica, non vi anticipiamo nulla, vedrete tutto durante la serata», puntualizza Hartmann.

Le danze inizieranno alle 20.25 con l’Ante Factor condotto da Daniela Collu con la partecipazione di Benji e Fede, conduttori del Daily, il vincitore dello Strafactor, contraltare deformato e surreale del talent show, quest’anno nelle mani di Elio, Pupo e Dark Polo Gang, si esibirà sul palco del Forum. Rtl 102.5 è la radio partner dell’evento. Banca Intesa è lo sponsor principale.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto la giuria di X Factor 12)