Pubblicato il 11/12/2018, 17:00 | Scritto da Tiziana Leone

La festa di Sereno Variabile per il Guinness, come programma tv di viaggi più longevo, con lo stesso conduttore

Amadeus, Paola Saluzzi, Maria Giovanni Elmi, esponenti delle istituzioni, delle Forze dell’ordine, della Chiesa e della stessa tv di Stato: in tanti oggi hanno partecipato alla festa in onore di  Osvaldo Bevilacqua

«Sommando i chilometri percorsi, sarebbe potuto andare 44 volte sulla luna e avrebbe potuto fare 421 volte il giro del mondo. Un vero record per Bevilacqua, l’uomo più invidiato d’Italia, che non se la tira, per usare un gergo familiare. Nonostante i successi è rimasta una persona autentica e semplice, questa è la sua forza».

È il Presidente della Rai, Marcello Foa, a tessere le lodi di colui che il 24 novembre 1978 inaugurò una trasmissione chiamata Sereno variabile, destinata a battere ogni record di longevità. A certificarne il record è la stessa organizzazione internazionale del Guinness World Record che oggi ha consegnato a Osvaldo Bevilacqua il riconoscimento per il programma tv di viaggi di più lunga durata di tutti i tempi, con lo stesso conduttore.

In onda dal 1978

Le puntate sono state 4234, per un totale di 1965 ore di trasmissione, cominciate alle 22.50 del 24 novembre 1978 sulla seconda rete Rai, diretta allora da Massimo Fichera. “Padrino” della puntata fu il celebre metereologo colonnello Edmondo Bernacca, con Bevilacqua c’era Enrica Bonaccorti, la prima di una lunga serie di conduttrici che si sarebbero alternate accanto a lui alla conduzione.

Non è questo il primo Guinnes che Sereno Variabile riceve, visto che già il 15 aprile 2015 la trasmissione, dopo 36 anni di onorata carriera, ottenne il certificato di programma di viaggi più longevo di tutti i tempi. In questo video la festa di oggi, tra la consegna del secondo Certificato e il taglio della torta per i 40 anni della trasmissione.

GUARDA IL VIDEO

 

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Osvaldo Bevilacqua)