Spot Tv: Yakult e comunicazione paleolitica
Lo spot tv di Yakult è stato ideato dall’agenzia inglese Quiet Storm
Il tema dello spot 2018 di Yakult, per la nota bevanda probiotica, è la contrapposizione tra scienza e magia. Oggetto della dissertazione è il prodotto proposto in due modalità di racconto. Una con toni fantasy, con tanto di riferimento al Giappone del Medioevo (l’azienda è giapponese).
L’altra ha toni razionali e rassicuranti e nessun riferimento visivo, salvo il prodotto che ha tutto l’aspetto di un medicinale (il tentativo è palese).
Risultato insoddisfacente
Naturalmente a vincere questa avvincente sfida culturale è l’approccio scientifico, presentato come atto di fede, visto che stiamo parlando di fermenti lattici, ma nel frattempo lo spettatore o ha cambiato canale, o si è assopito, oppure, per restare in tema è, andato in bagno.
Quella di Yakult sarà anche scienza, ma il suo modo di raccontarlo risale al paleolitico (come i suddetti fermenti lattici).
Guarda lo spot tv di Yakult
Brand: Yakult
Agenzia: Quiet Storm
Adattamento italiano: PicNic
Pianificazione: Wavemaker
Compost
(Nella foto un frame dello spot tv)