Pubblicato il 10/12/2018, 13:06 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 9 dicembre: Fazio vince, tiene New Amsterdam. Bene le Iene e Giletti

Ascolti tv analisi 9 dicembre: Fazio vince, tiene New Amsterdam. Bene le Iene e Giletti
Nella giornata della strage di Corinaldo, con una dose meno massiccia di calcio in prima serata – Milan-Torino a 1,370 milioni su Sky - Che tempo che fa vince più largamente il confronto con il nuovo telefilm medical di Canale 5. Iene sopra due milioni e ottimo traino per Pregiudizio Universale e l’esordiente Bossari notturno. In day time lotta dura tra Domenica In e Domenica Live.

Ascolti tv pomeriggio: nel periodo in cui i due contenitori principali sono andati in onda contemporaneamente Mara Venier (16,35%) batte di misura Barbara D’Urso (16,25%)

Sport e calcio meno in evidenza per ascolti in giornata e in prima serata domenica 9 dicembre, con la tragedia della discoteca di Corinaldo che è entrata nel racconto di tante delle trasmissioni in onda. Se sette giorni prima Roma-Inter, infatti, aveva ottenuto 2,040 milioni di spettatori e l’8%, influenzando i risultati delle proposte più ‘maschili’, ieri il bilancio di Milan-Torino, finita zero a zero, è stato di 1,370 milioni di spettatori con il 5,5% di share. A trarne i maggiori benefici sono state rai1, Italia 1, nonché La7.

Fazio forte anche con il tavolo

Che tempo che fa ha schierato in apertura Federico Cafiero De Raho e poi Carlo Cottarelli e Gino Strada, ma poi ha fatto entrare in scena Lorenzo Jovanotti e Renzo Arbore, facendoli interagire tra loro, quindi tra gli altri Francesco Piccolo e quindi Luciana Littizzetto nella prima parte conquistando 3,882 milioni di spettatori e 15,8% di share. Più forte del solito è stato l’apporto del tavolo (ancora Renzo Arbore, Marisa Laurito in collegamento da casa ammalata, Teo Teocoli, Marco Reviglio e Stash dei Kolors assieme ai soliti Orietta Berti, Nino Frassica, Vincenzo Salemme e Fabio Volo) che ha raccolto 2,361 milioni di spettatori e 14,78% di share.

Tiene botta il medico americano di Canale 5

Così più distante dall’altra ammiraglia è arrivata Canale 5, che però può considerare consacrata la forza del telefilm medical New Amsterdam, confermatosi a 2,790 milioni di spettatori e il 12,2% di share.

Senza il calcio a confliggere hanno fatto molto bene Le Iene, tornate sopra quota 2 milioni (2,025 milioni e 11,2%). Ed un ottimo risultato l’ha fatto pure La7.

Giletti a 2 milioni con Corinaldo

Non è L’Arena ha aperto chiamando duramente in causa il sindaco della cittadina della tragedia, ha poi virato sui propri tormentoni, chiudendo con la solita pagina hot (stavolta lo scambismo), conseguendo 1,375 milioni di spettatori e 7,31%. Di fatto dietro sono arrivati i telefilm di Rai2 (Ncis a 1,523 milioni e 6,1%, S.W.A.T. a 1,482 milioni) e la pellicola in prima visione su Ra3, Joy, più lontana a quota 1,112 milioni e 4,9%. Ultima è arrivata Rete 4, a soli 657mila spettatori e il 3,3% con lo stravecchio e usuratissimo The Legend of Zorro.

Dinamiche del grafico: Paperissima batte la parte seria di Fazio

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access Paperissima sia stata in testa fino alle 21.35, poi è passato al comando Fabio Fazio che con la parte più pop della trasmissione ha di fatto tenuto la leadership fino alle 24.05, toccando con Luciana Litizzetto quota 18,6% di share.

Con la parte su Corinaldo, Massimo Giletti ha a più riprese superato quota 2 milioni, ma poi hanno funzionato anche gli altri ingredienti del menù, e dopo mezzanotte la sua parte ‘hard’ è stata terza dietro Italia 1 e Rai1. Per il finale de Le Iene, infine, picco oltre il 20% alle 24.17 e buona tenuta e vetta anche di Daniele Bossari (523mila e 13,21% di share per Chi ha paura del buio?).

Mara batte Barbara al fotofinish, bene gli altri contenitori Rai

Più tesa che mai è stata la sfida tra i contenitori del pomeriggio. Domenica In (dibattito su Corinaldo, poi Gabriel Garko, Enrico Brignano, Patty Pravo, Max Giusti) ha portato a casa il 17,76% nella prima parte e il 15,75% nella seconda parte, con Cristina Parodi e La Prima volta all’11,55%. Dall’altra parte della barricata Domenica Live (dibattito con e su Lory Del Santo, Jane Alexander ed Elia Fongaro, ancora i vip poveri in canna, Antonio Tajani nella finestra politica) ha messo in fila 12,84%, 16,47%, 18,4%, 16,05%, 14,06%.

Nella fase di sovrapposizione dei contenitori, tra le 14.00 e le 17.23, Mara Venier  ha fatto il 16,35% avendo la meglio molto di misura su Barbara D’Urso, arrivata al 16,25% e nettamente prevalente su Cristina Parodi. In questo contesto hanno fatto bene anche Rai2 e Rai Tre. Su Rai2 Quelli che Aspettano ha avuto il 7,1% e Quelli che il Calcio segna il 9%. Su Rai3 Mezzora in Più (Matteo Salvini e poi Maurizio Martina) ha conseguito il 9,8% e subito dopo hanno fatto bene anche Kilimangiaro – Il Grande Viaggio (7,4%) e Kilimangiaro (10,2%).

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Che tempo che fa)