Pubblicato il 07/12/2018, 16:00 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv 6 dicembre digital e pay: X Factor elimina Leo col 9%, 1,5 milioni con Anastasio

Ascolti tv 6 dicembre digital e pay: X Factor elimina Leo col 9%, 1,5 milioni con Anastasio
Il settimo live su SkyUno a 1,3 milioni di spettatori circa ed il 5,9% di share, è stato il più visto di sempre. Picco di ascolti con il rapper campano, picco di share finale con Leo battuto da Luna. Tra le native digital free: su Rai4 Fury 550mila e 2,4%. Su Tv8 Mia moglie per finta 535mila e 2,4%. Su Iris Mystic River a 474mila e 2,3%. Su Rai Sport Torino-Sud Tirol 407mila e 1,7%.

Ascolti tv extra: Strafactor a 423mila spettatori, in crescita del +14% rispetto alla scorsa settimana

Vince e convince in una serata pre ponte adatta a sfondare i record degli ascolti il talent più sofisticato. La 7ª puntata live di X Factor 2018, prodotto da Fremantle, è stata la semifinale più vista di sempre. Su Sky Uno/+1 ha ottenuto una media di 1,342 milioni di spettatori (+18% rispetto alla scorso anno).

Durante la messa in onda di X Factor, ieri, Sky Uno è stato il terzo canale nazionale sul totale individui con una share del 5,85%, e il terzo canale anche tra il pubblico 15-54 anni con il 9,45% di share e il canale tv più visto tra il pubblico dei giovanissimi compreso tra i 4 e i 19 anni.

 Il picco di share

Il massimo risultato di share è stato dell’8,95%, registrato alle 23.33 al momento dell’eliminazione di Leo Gassmann, concorrente della squadra di Mara Maionchi.

Il picco di ascolti

Mentre il massimo numero di spettatori è stato registrato alle 22.18 con 1,490 milioni durante l’esibizione di Anastasio, altro concorrente della squadra di Mara.

E proprio Anastasio, con i Bowland, Luna e Naomi, saranno coloro che si contenderanno il titolo nella finale del Mediolanum Forum di Assago giovedì prossimo, in diretta su Sky Uno dalle 21.15. Mentre si sono fermati in semifinale Martina Attili e Leo Gassmann.

Pupo ed Elio al top

A seguire, la finale di Strafactor ha ottenuto anch’esso il miglior risultato stagionale: in onda dalle 23.35 su Sky Uno/+1, è stata vista in media da 422.878 spettatori, in crescita del +14% rispetto alla scorsa settimana.

Nei sette giorni, la sesta puntata live di X Factor è stata vista nel complesso su Sky da 1 milioni 972 mila spettatori medi. Se si aggiungono anche gli spettatori di TV8, il totale arriva a 2 milioni 594 mila spettatori medi.

Tra le native digitali free ieri questi gli ascolti

Su Rai4 Fury a 550mila spettatori con il 2,4%. Su Tv8 Mia moglie per finta ha avuto 535mila spettatori ed il 2,4%. Su Iris Mystic River a 474mila spettatori e 2,3%. Su Rai Sport Torino-Sud Tirol di Coppa Italia a 407mila spettatori 1,7%. Su Nove Rush Hour-Due Mine Vaganti a 345mila spettatori e 1,5%. Su 20 The Chronicles of Riddick 305mila spettatori e 1,3%.

Su Rai Premium Un’estate in campagna 301mila e 1,3%. Su La5 Love on ice a 267mila e 1,1%. Su Top Crime The Mentalist a 236mila e 1%. Su Rai Movie Suffragette a 210mila e 0,9%. Su Real Time 90 giorni per innamorarsi e poi… 173mila spettatori e 0,9%. Su La7d Grey’s Anatomy a 145mila spettatori e 0,6%. Su Boing Supergirl a 121 mila e 0,5%. Su Rai5 Great American Railroad Journeys a 109mila spettatori con lo 0,5%.

 

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento topico di X Factor ieri su SkyUno)