Pubblicato il 05/12/2018, 19:04 | Scritto da Gabriele Gambini

Da Beppe Vessicchio alle produzioni BBC: le novità natalizie dei canali De Agostini

Pierfrancesco Ghirardi, Managing Director Digital De Agostini: “Super! si attesta come primo canale nel target 4-14 anni”

Il Maestro Beppe Vessicchio arruolato in veste di attore. Tanti nuovi titoli. Numeri confortanti sul fronte della raccolta pubblicitaria. Si respira aria natalizia in casa De Agostini – uno dei periodi dell’anno cruciali per il gruppo editoriale, che sul fronte televisivo propone un’ampia offerta profilata sul target teen/kids -, si tirano le somme e si guarda al 2019.

Massimo Bruno, Head of Tv Channels De Agostini insiste sugli orizzonti progettuali editoriali, da sempre incanalati verso produzioni originali. «Da questo punto di vista non cambiamo linea».

Pierfrancesco Ghirardi, Managing Director Digital De Agostini, si sofferma sull’anno che sta per finire: «Super!, canale in joint venture con Viacom International Media Networks Italia, si attesta come primo canale nel target 4-14 anni. Alpha sta ottenendo buoni riscontri, avendo raggiunto il mese scorso l’obiettivo di share dello 0,24% che ci eravamo preposti. Nel secondo semestre ha registrato una crescita del 15% rispetto al primo».

La raccolta pubblicitaria

La raccolta pubblicitaria di Alpha è passata da Viacom a Sky Media: «Viacom è un nostro partner sul target kids, su Alpha abbiamo pensato a un riassetto commerciale. Siamo in una fase transitoria ma abbiamo raggiunto gli obiettivi preposti».

Per quanto riguarda i numeri: «Considerando Super! consolidato, ci assestiamo intorno ai 26-27 milioni di euro, in crescita rispetto al 2017, grazie all’arrivo di Alpha. A perimetro omogeneo i ricavi sono stabili. Alcune aree sono cresciute, la raccolta pubblicitaria su Super!, curata da Viacom, segna +5%, altre aree sono in leggero calo».

LA PROGRAMMAZIONE NATALIZIA NEL DETTAGLIO

DeAKids (Sky 601), il canale per ragazzi in esclusiva su Sky del gruppo De Agostini Editore, ospiterà il debutto nelle vesti di attore del Maestro Beppe Vessicchio. Sarà presente nella serie Monstershop, sketch comedy a tema horror del canale in onda dal 15 dicembre tutti i giorni alle ore 17.45, che nasce dal successo del programma L’officina dei Mostri. Protagonisti del programma saranno Marco Falatti, Matteo Cremona, Celeste e Placido Gugliandolo dei Moderni. Il Maestro Vessicchio ha curato e diretto la sigla del programma. Andrà anche in onda su DeAKids il videoclip della canzone Monstershop scritta e cantata da Celeste e Placido Gugliandolo sempre diretti da Vessicchio.

Ha debuttato anche il 3 dicembre, sempre su DeAKids, la nuova stagione di New School, la prima sitcom originale del canale ambientata nella McGaffin Middle school, una scuola nella quale l’ambizione dei ragazzi è quella di poter raggiungere il WC, il Wall of Celebrities.

Nel cast della serie sono presenti, tra gli altri, la giovane Cloe Romagnoli, già protagonista di Braccialetti Rossi, Edoardo Tarantini, già nel cast del film The Broken Key con Franco Nero e Cristopher Lambert, e Matteo Valentini, protagonista anche del videoclip di Marco Mengoni Guerriero.

Nella seconda stagione, in onda ogni pomeriggio alle ore 18.00 su DeAKids, ci sarà anche come guest star Francesco Montanari nelle inedite vesti di mago, e il teen idol Matteo Markus Bok, protagonista di una performance musicale all’interno della serie. La prima stagione della serie sarà invece in onda su Super! (Canale 47 DTT) dal lunedì al venerdì alle ore 17.45 dal 21 dicembre.

Missione cuccioli

Torna anche Missione Cuccioli con una nuova stagione al via dal 1° gennaio con la puntata speciale Cani incredibili. Accanto a Simone Dalla Valle ci sarà da quest’anno il dogtrainer Lorenzo Cioppi. Il programma insegna ai ragazzi come ci si prende cura di un cucciolo. L’anteprima della stagione, con una puntata speciale, sarà in onda il 1° gennaio alle ore 10.35 mentre la nuova stagione partirà il 14 gennaio 2019.

Per tutti i fan di Barbie partirà in esclusiva su Sky dal 31 dicembre al 6 gennaio 2019 il popup channel Barbie Channel: DeAKids +1, il canale time shift di DeAKids visibile al 602 di Sky, diventerà quindi la casa di Barbie per i primi giorni del 2019. Film e cartoni animati saranno in onda per 7 giorni per inaugurare l’anno nuovo con uno dei personaggi più noti del mondo.

Il Natale per ragazzi continua anche su DeAJunior (Sky 623), il canale prescolare del gruppo che manderà in onda per tutti i giorni di festa i videoclip delle canzoni dello Zecchino d’Oro 2018, oltre alle puntate natalizie delle serie più amate del canale, tra cui Masha e Orso.

In onda su DeAJunior ci sarà anche Hey Duggee, la serie animata BBC incentrata sulle avventure di cinque bambini-animali che, nel dopo-scuola, frequentano un gruppo Scout nel quale apprendono nuove capacità, contraddistinte dal distintivo che viene loro dato al termine della puntata. La serie ha appena vinto ai BAFTA Awards 2018 in tre categorie tra cui miglior serie animata prescolare oltre ad aver vinto in passato, tra i vari riconoscimenti, un Emmy Kids Award.

Il Natale di Super!

Aria di Natale anche per Super! (canale 47 DTT e 625 di Sky). Il canale delle grandi serie, visibile sul digitale terrestre e in joint venture tra De Agostini Editore e Viacom International Media Networks, presenterà proprio da dicembre tante novità. Arriva la serie argentina Kally’s Mashup che racconta la storia di Kally, una ragazza che sogna di diventare una popstar. La prima puntata andrà in onda il 21 dicembre alle ore 19.05 mentre la serie sarà poi in onda da febbraio 2019.

Spazio anche all’animazione con una puntata speciale natalizia di Miracolous – le storie di Ladybug e Chat Noir dal titolo Babbo Mostro, in onda il 21 dicembre alle ore 18.35 e al tv movie natalizio dal titolo Mini Natale in onda lo stesso giorno alle ore 20.00.

Arriva anche dal 10 dicembre, dal lunedì al venerdì alle ore 7.00, lo spin off di Henry Danger dal titolo Le Avventure di Kid Danger. La teenstar americana JoJo Siwa, beniamina del pubblico di Super!, sarà invece in onda il 21 dicembre alle ore 21.15 con il programma Lip Sync Battle Shorties Holiday Special.

Il palinsesto di Alpha

Anche Alpha (Canale 59 DTT e 415 di Sky) presenta un palinsesto ricco per le vacanze di Natale. Il comandante di voli di linea e pescatore Roberto Ripamonti sarà alla guida di Destinazione Pesca, il nuovo programma di fishing ambientato in Italia in onda da domenica 16 dicembre alle ore 23.00. L’esperto Roberto Ripamonti porterà il pubblico di Alpha alla scoperta degli specchi d’acqua e dei pesci più incredibili d’Italia e mostrerà le più svariate tecniche di pesca.

Life Below Zero, la serie distribuita BBC che racconta come vivono le persone in condizioni climatiche estreme e Gli Eroi del Ghiaccio, la serie che racconta la difficile vita quotidiana degli autotrasportatori che devono guidare nei paesi più freddi, (nuova stagione, dal 10 dicembre alle ore 23.30 dal lunedì al venerdì) , saranno protagoniste della Frozen Week, dal 3 al 9 dicembre, la prima settimana interamente tematica del canale in cui il pubblico vedrà le puntate e le stagioni più belle di questi due amatissimi programmi.

Da BBC arriva ogni mercoledì alle 21.50 La vita segreta dei cani, prima tv assoluta dello speciale che da uno sguardo ravvicinato alla curiosa vita dei migliori amici dell’uomo. Steve McHugh e Antonio Palazzola saranno invece i protagonisti di Affare fatto con il baratto, nuova serie in cui l’idea alla base è quella di trasformare una pratica navigata come il baratto in un’industria da 12 miliardi di dollari.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Beppe Vessicchio)