Pubblicato il 05/12/2018, 13:07 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 4 dicembre: L’amica geniale è pure fenomenale. Berlinguer al top con Salvini, Vespa con Di Maio

Ascolti tv analisi 4 dicembre: L’amica geniale è pure fenomenale. Berlinguer al top con Salvini, Vespa con Di Maio
Con un picco di 7,7 milioni, la fiction evento chiude la puntata al 36,9% con ancora 6,5 milioni nel finale. Vanno forte Le Iene, che però in seconda serata non diventano leader, battute da Porta a Porta con il vicepremier cinquestelle. Tra il talk, #Cartabianca riduce a due decimali il distacco da DiMartedì, facendo il massimo con i duetti tra il vicepremier leghista e Mauro Corona.

Ascolti tv, va forte e si conferma la fiction tratta dal romanzo di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo

Un prodotto evento

Ancora vittoria facile negli ascolti per la fiction tratta dal libro di Elena Ferrante, L’amica geniale. La settimana scorso, all’esordio la fiction di Rai1 aveva avuto 7,091milioni ed il 29,3%; ieri ha perso 50 mila spettatori, ma guadagnando quasi un punto di share. La storia ambientata a Napoli, ha superato nella prima parte più volte quota 7,5 milioni, chiudendo a 6,5 milioni. Lo share ha sfiorato il 37% alle 23.34.

Iene anti Cruise

Più contrastata è stata la sfida per la seconda posizione del podio. In termini di ascolti è prevalso il film in prima tv su Canale 5: La Mummia, con Tom Cruise protagonista, ha raccolto 2,048 milioni di spettatori ed il 9,1% di share. Ma in termini di share è prevalsa Italia 1, con Le Iene a 1,888 milioni e il 10,7%, e in sorpasso sul film già dalle 22.00 circa in avanti.

Sul quarto gradino del podio si è collocata ancora Rete4. La soap spagnola Il Segreto, infatti, ha convocato il milione e mezzo di spettatori (almeno) che la segue anche in prima serata (1,551milioni e 6,5%).

Berlinguer accorcia le distanze da Floris

Più vivaci del solito le sfide tra i talk di prima serata e poi tra le trasmissioni in onda in seconda serata. Segnate dalle presenze politiche dei membri del governo. Uno che si è confermato trainante e l’altro che è stato anche lui determinante, ma ‘trainato’.

Su La7 DiMartedì ha aperto con Marco Travaglio, insistito con Eugenio Scalfari e Maurizio Landini, proposto la sfida, più bonaria del prevedibile, tra Stefano Buffagni ed Elsa Fornero su conti e pensioni (con l’esponente cinquestelle che evidentemente ha fatto tesoro dei flop dialettici argomentativi della collega Laura Castelli alle prese con Piercarlo Padoan), ha messo in pista anche l’altro ‘fattoide’ Peter Gomez, nonché Marco Damilano, Massimo Giannini, l’aspirante leader alternativo letterario Michela Murgia, conquistando 1,362 milioni di spettatori e il 6,1% e vincendo la sfida con il programma rivale. Che però stavolta è arrivato a soli due decimali di share.

A #Cartabianca, infatti, Bianca Berlinguer ha tenuto Matteo Salvini a duettare con Mauro Corona fino alle 22.30, poi ha rianimato Maurizio Martina con iniezioni di Massimo Cacciari, gettato nella mischia Roberto Speranza e Alessandro Sallusti, puntato sul leader alternativo letterario Gianrico Carofiglio (meno palle, ma più strategia della Murgia) chiudendo con Enrico Vanzina ed è arrivata 1,285 milioni di spettatori e il 5,9%. Rai3 è stata in testa, soprattutto, quando la Berlinguer faceva interagire il vicepremier leghista e lo scrittore selvatico.

Il ristorante bruciato

In coda, bruciato già alla terza puntata, si è confermato un flop senza rimedio il format di Rai2 Il ristorante degli chef (611mila e 2,8%).

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come la fiction abbia corso da sola, davanti a Iene e Tom Cruise. Floris ha recuperato terreno sulla rivale – più che con Travaglio, perdente contro Corona-Salvini – quando ha messo in scena sul break della trasmissione rivale il confronto con la Murgia, Elisabetta Gualmini, Massimo Giannini, Gomez, Maurizio Belpietro, Rinaldi…

Vespa batte le Iene

In seconda serata, infine, con Luigi Di Maio trainato dalla Ferrante, Vespa è rimasto in testa fino alle 24.30.

In day time questi i principali risultati

Al mattino Su Rai1 Uno Mattina al 17,58%, Storie Italiane al 18,13% e poi al 14,8%. Su Canale5 Mattino Cinque 15,93% e al 17,94%. Su Rai3 Agorà 8,12% e 10,42%. Quindi Mi Manda Rai3 al 6,8%, Tutta Salute al 6,98%. Su La7 Omnibus Dibattito al 3,58%, Coffee Break al 5,2%.

A mezzogiorno, invece, su Rai1 La Prova del Cuoco by Elisa Isoardi 12,1% di share. Su Canale 5 Forum al 19,99%. Su Rai2 I Fatti Vostri 6,55% e 9,73%. Su Rai3 Chi l’Ha Visto 11.30? 8,04%, dopo il tg Quante Storie 7,31%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 2,36% e 2,05% dopo il tg, La Signora in Giallo 4,64%. Su La7 L’Aria che Tira 6,4% e 5,3%.

Al pomeriggio

Su Rai1 la prima puntata di Vieni da Me by Caterina Balivo 11,74% della platea. Il Paradiso delle Signore 12,7%. La Vita in Diretta 12,85% nella prima parte e 14% nella seconda parte. Su Canale5 Beautiful al 19,28%, Una Vita al 19% di share, Uomini e Donne 23,6% e 23,43%, Grande Fratello Vip 23,95%, Il Segreto 24,2%, Pomeriggio Cinque al 21,1% nella prima parte e al 18,7% nella seconda parte.  Su Rai2 Detto Fatto by Bianca Guaccero 6,2%.

Su Italia1 I Simpson al 6,3% e 6,5%. Su Rai3 Geo 8,7% e 13,9%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 8,64%. Su La7 Tagadà al 3% e 3,14%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento clou di Porta a Porta)