Pubblicato il 04/12/2018, 18:02 | Scritto da Tiziana Leone

Giorgio Pasotti: I veri eroi sono quelli che salvano i figli, rimasti orfani dopo un femminicidio. Altro che super eroi del cinema

Giorgio Pasotti: I veri eroi sono quelli che salvano i figli, rimasti orfani dopo un femminicidio. Altro che super eroi del cinema
L'attore è protagonista insieme a Vanessa Incontrada della serie I nostri figli, al via su Raiuno da giovedì, con la regia di Andrea Porporati.

I Nostri Figli, una coproduzione Rai Fiction – 11 Marzo Film, è ispirata alla storia della madre di tre figli, uccisa nel 2007 dal marito che era stata denunciato ben dodici volte

Non è una storia da fiction, ma un fatto realmente accaduto. Marianna  Manduca, madre di tre figli, è stata uccisa a Palagonia, in provincia di Catania, nel 2007 dal marito Saverio Nolfo che era stato denunciato da Marianna ben dodici volte prima di essere barbaramente assassinata.

La donna aveva presentato alla magistratura, nei confronti del marito, una serie di querele in cui richiedeva insistentemente aiuto. E nel 2017, per la prima volta in Italia, il Tribunale di Messina ha condannato in primo grado lo Stato a risarcire i figli di Marianna, per non averla protetta. l cugini della donna, Carmelo Calì e la moglie Paola Giulianelli, sono riusciti a ottenere in adozione i tre bambini della coppia, che da allora vivono a Senigallia, nelle Marche.

La causa allo Stato

Dopo l’adozione, Calì ha intrapreso e vinto una battaglia legale contro lo Stato “colpevole” di non avere protetto Marianna che aveva denunciato il suo assassino. La serie I Nostri Figli, diretta da Andrea Porporati, al via giovedì su Rai1, è dedicata a questi due eroi moderni, che senza alcun dubbio, nonostante non versassero in buone condizioni economiche, hanno scelto di prendere con loro i tre ragazzini, rimasti orfani, pur avendone a casa  già due.

A dare il volto e Carmelo e Paola sono Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti. Una storia struggente, incentrata sui figli, vittime inconsapevoli del femminicidio, bambini cui spesso nessuno pensa, orfani cui nessuno dà la giusta importanza, come lo stesso Pasotti sottolinea in questa intervista a TvZoom. 

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

 

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Giorgio Pasotti)