Pubblicato il 03/12/2018, 12:01 | Scritto da La Redazione

Un piatto di salute: su SkyTg24 Sarah Varetto racconta le abitudini alimentari degli italiani

Con il direttore Sarah Varetto, lo speciale di Sky TG24 prova a fare chiarezza sulle insidie che possono nascondersi in alcuni alimenti e prodotti

Le abitudini alimentari degli italiani sono sempre più improntate a una maggiore attenzione alla qualità del cibo. Ma i consumatori non sono sempre consapevoli delle scelte fatte. Certificazioni e provenienza non sono sempre chiare e trasparenti. Alcune convinzioni alimentari sono corrette altre sono solo una moda.

Lo racconta lo speciale di Sky TG24 Un piatto di salute – Atto secondo, in onda lunedì 3 dicembre alle 20.20 (e in replica alle 23.10 di lunedì e alle 14 di martedì 4 dicembre) e disponibile su Sky On Demand.

Chiarezza sugli alimenti

Con il direttore Sarah Varetto, lo speciale di Sky TG24 prova a fare chiarezza sulle insidie che possono nascondersi in alcuni alimenti e prodotti, indagando sui sistemi di certificazione, sui controlli, sulle norme vigenti, talvolta lacunose, oltre che su false credenze e pregiudizi diffusi riguardo all’alimentazione.

Nuove mode e diete hanno portato a un forte aumento dell’uso – e dunque del business – degli integratori, della cui composizione e effettiva utilità i consumatori hanno spesso scarsa consapevolezza.

Attenzione agli all you can eat

La qualità del cibo che mangiamo, tra cui quello a prezzi troppo bassi come nei sempre più diffusi all you can eat, non è sempre garantita e la sua provenienza è a volte dubbia. Di molti alimenti presenti nella nostra dieta, come il latte, non si conoscono a fondo benefici, svantaggi e possibili rischi. Nelle coltivazioni biologiche, ritenute più salutari, gli obblighi per i produttori e i criteri di certificazione non sono sempre chiari e sufficientemente rigorosi. I prodotti senza glutine riscuotono sempre più successo, ma il consumo di questi alimenti non è salutare per chi non è intollerante.

Ci sono poi autentici paradossi come quello degli OGM: la produzione è vietata in Italia, ma molte nostre coltivazioni sono comunque prodotti di laboratorio non esistenti in natura e necessitano per di più di ripetuti trattamenti chimici.

Gli autori dei reportage

I reportage, a cura di Alessandro Marenzi e Andrea Bignami, sono stati realizzati da Paola Baruffi, Tonia Cartolano, Francesca Cersosimo, Chiara Piotto e Ketty Riga.

Un piatto di salute – Atto secondo, sarà disponibile anche su skytg24.it, con focus e approfondimenti dedicati. Il dibattito attorno ai temi trattati nello speciale si estenderà anche ai canali social di Sky TG24. Sarà possibile commentare in tempo reale lo speciale e seguire gli approfondimenti live con l’hashtag #unpiattodisalute.

 

(Nella foto Sarah Varetto)