Pubblicato il 27/11/2018, 17:03 | Scritto da Gabriele Gambini

Gialappa’s Band: Vi raccontiamo Mai dire talk

C’è la Gialappa’s Band. C’è il contrappunto stralunato del mago Forest. Le incursioni di Maccio Capatonda. Marcello Cesena col suo Jean Claude di Sensualità a corte, tormentone che ha fatto epoca

L’atmosfera carica di suggestioni alla Mai dire gol c’è. C’è la Gialappa’s Band. C’è il contrappunto stralunato del Mago Forest. Le incursioni di Maccio Capatonda. Marcello Cesena col suo Jean Claude di Sensualità a corte, tormentone che ha fatto epoca. C’è una trattativa in corso per arruolare Paola Cortellesi e Fabio De Luigi. Ma tutto è rinnovato.

Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto – la Gialappa’s – tornano a casa, quell’Italia 1 dove sono nati e cresciuti inventando un brand inimitabile e coniando tormentoni dai tempi di Mai dire Banzai. Il loro Mai Dire Talk (da giovedì 29 novembre su Italia 1 in prima serata per quattro puntate) stravolge il luogo comune sui talk show, format tra i più diffusi nella tv italiana, si presenta come contenitore in cui commentare l’attualità, percularla a dovere, raccontare la cronaca, tra parodie, filmati, collegamenti, schede di approfondimento. Oltre la frontiera della fake news, e però più reale del reale.

Programma in prima serata

Due ore e passa di programma partendo dalla prima serata, perché, come notano giustamente i ragazzi della Gialappa’s con la loro lunga esperienza autorale, la seconda serata in tv non esiste più, pur avendo costituito la fortuna della comicità catodica in Italia. Ma oggi ci sono altre strade. C’è la contaminazione col web. Per questo, tra i comici scritturati a Mai dire Talk, ci sono Le coliche, nati su Youtube, e ci saranno spunti irriverenti dal mondo social.

Nel cast, Brenda Lodigiani nel ruolo de la brieffatrice, colei che spinge gli ospiti di un talk show a litigare tra loro per fare audience, le giornaliste Greta Mauro e Stefania Scordio, che si sfideranno per affiancare Forest nella conduzione, gli stand up comedian Stefano Rapone e Francesco Frascà, Alfredo Colina, Liliana Fiorelli che imiterà Giorgia Meloni ed Elisa Isoardi, Francesca Manzini nel ruolo di Asia Argento.

Opinionisti in ordine sparso: da Yuri Chechi (per la gioia delle parole magiche di Forest) a Maurizia Cacciatori, Barbara De Rossi, Paola Di Benedetto, Paolo Guzzanti, Jake La Furia, Marina La Rosa, Aurora Ramazzotti, il sondaggista Renato Mannheimer. Prima ospite prevista, Giulia De Lellis. Poi Giovanni Storti di Aldo, Giovanni e Giacomo.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto la Gialappa’s Band)