Pubblicato il 27/11/2018, 15:31 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Sanremo Giovani: ecco i 24 finalisti dello show del 20 dicembre

Leggi tutti i nomi dei 24 finalisti di Sanremo Giovani

Tutto pronto per il 20 e il 21 dicembre, quando su Rai1 in diretta dal Teatro del Casinò di San Remo andrà in onda Sanremo Giovani, programma voluto da Claudio Baglioni per laureare due giovani promesse e assegnare il passaporto da Big per l’edizione 2019 del Festival.

Poco fa, in onda ospite di Luca Barbarossa a Radio2 Social Club, Baglioni ha diffuso l’elenco dei 24 finalisti, scelti dopo 69 audizioni dal vivo, selezionate sui 574 iscritti a Sanremo Giovani e i 25 vincitori di Area Sanremo.

Sanremo Giovani

I finalisti di Sanremo Giovani

Le dichiarazioni di Claudio Baglioni

Negli ultimi due mesi, tra la Commissione musicale del Festival presieduta da Claudio Baglioni e le selezioni di Area Sanremo, sono stati ascoltati 1549 brani: «L’augurio per questi 24 giovani è che possano vivere quello che ho vissuto io tanti anni fa: stesse emozioni ma, soprattutto, stessi risultati – ha dichiarato Claudio Baglioni -. Quando feci il mio primo provino, il Direttore Artistico della casa discografica, scrisse di suo pugno sul foglio che riportava l’esito di quel provino: “Tanto questo non combinerà mai niente”.
Visto come sono andate le cose a me, direi che l’augurio migliore che posso fare ai 24 concorrenti – ma anche a tutti gli altri giovani che non sono stati scelti –, è che scrivano di loro oggi ciò che scrissero di me allora: le “ultime parole famose.

Non tutti i Direttori Artistici ci prendono. E anche quelli che ci prendono, non ci prendono sempre. Quindi spero che i 24 facciano davvero un bel percorso, ma che anche gli altri – che non parteciperanno a questo Sanremo -, abbiano presto l’occasione di dimostrare ciò che valgano e possano ottenere il successo che meritano».

Due serate e il day time

Oltre alle due prime serate condotte da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi il 20 e il 21 dicembre, Rai1 proporrà anche quattro appuntamenti pomeridiani condotti da Luca Barbarossa dal 17 al 20 dicembre.

 

(Nella foto Claudio Baglioni)