Pubblicato il 26/11/2018, 19:07 | Scritto da Gabriele Gambini

Torna il Capodanno di Canale5 con Radio Mediaset: conduce Federica Panicucci

Torna il Capodanno di Canale5 con Radio Mediaset: conduce Federica Panicucci
Il secondo anno consecutivo di Capodanno in Musica, in diretta su Canale 5 e in contemporanea sulle radio, accende i motori lunedì 31 dicembre dalle 21. Quattro emittenti di RadioMediaset - Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, oltre a Radio Norba - coinvolte nel progetto. Virgin Radio no, perché verticale sul rock.

Luca Carboni, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Ron, Tiromancino, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Benji & Fede, Irama, Annalisa, Elodie, Elettra Lamborghini, Gue Pequeno e Fabio Rovazzi si alterneranno sul palco di Bari

Federica Panicucci al timone. Quattro emittenti di RadioMediaset – Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, oltre a Radio Norba – coinvolte nel progetto. Virgin Radio no, perché verticale sul rock.

Il secondo anno consecutivo di Capodanno in Musica, in diretta su Canale 5 e in contemporanea sulle radio, accende i motori lunedì 31 dicembre dalle 21. Ma intanto si scalda: Luca Carboni, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Ron, Tiromancino, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Benji & Fede, Irama, Annalisa, Elodie, Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Fabio Rovazzi si alterneranno sul palco. Una scelta chiara, eterogenea, per cercare di accontentare tutti i palati generazionali.

Capodanno a Bari

La manifestazione si svolgerà a Bari, questo spiega il coinvolgimento del Gruppo Norba, vero e proprio asso pigliatutto in Puglia e dintorni. Federica Panicucci gestirà il versante televisivo, affiancata da Daniele Battaglia e Dario Spada di Radio 105, Chiara Tortorella e Silvia Notargiacomo di R101, Kay Rush e Stefano Gallarini di Radio Monte Carlo, Roberto Gentile e Leonardo Fabrizi di Radio Subasio, Alan Palmieri e Antonella Caramia di Radionorba. La regia è di Luigi Antonini.

Ci pensa Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, a far luce sugli orizzonti del progetto: far breccia sul pubblico generalista come da vocazione di una rete generalista, replicando i numeri dell’anno scorso, che parlano di un 23% di 14/19enni, 24% di 15/24enni, 22% di 15/34enni. Quel target di pubblico molto appetibile sul versante commerciale.

I risultati di Radio Mediaset

Il polo radiofonico di Mediaset risulta coinvolto in tutte le sue forme, in contemporanea, e Paolo Salvaderi, A.D. di RadioMediaset, snocciola dati confortanti: «Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, l’anno si chiude con oltre i 100 milioni di euro. Abbiamo ereditato con squilibrio positivo i quattro mesi di Radio Monte Carlo, acquisita a fine agosto. Anche nel 2019 il mercato radiofonico non dovrebbe ricevere particolari scossoni e non prevediamo disaffezione da parte dei clienti, benché non ci siano grandi eventi come i Mondiali di Calcio».

In attesa di sbarcare in Spagna con una delle radio del Gruppo e di potenziare la programmazione televisiva di Virgin Radio con programmi studiati ad hoc.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Federica Panicucci)