Pubblicato il 26/11/2018, 17:33 | Scritto da Tiziana Leone

Cresce l’attesa per la messa in onda de L’Amica Geniale. Ecco tutti i numeri della produzione

Cresce l’attesa per la messa in onda de L’Amica Geniale. Ecco tutti i numeri della produzione
La produzione ha utilizzato  oltre 150 attori e 5000 comparse. Il casting è durato otto mesi, durante i quali sono stati provinati oltre 8000 bambini e 500 adulti.

La troupe tecnica, composta da 150 persone, ha creato 20 mila metri quadrati di set costruiti in oltre 100 giorni di lavorazione

Pe realizzare gli otto episodi della serie diretta da Saverio Costanzo,  L’amica geniale, al via domani su Raiuno, disponibile su TimVisione e Raiplay, la produzione ha utilizzato  oltre 150 attori e 5000 comparse. Il casting è durato otto mesi, durante i quali sono stati provinati oltre 8000 bambini e 500 adulti provenienti da tutta la Campania.

Attori professionisti e non professionisti, bambini e ragazzi reclutati nelle scuole di tutti i quartieri. A interpretare Elena e Lila bambine, Elisa Del Genio e Ludovica Nasti. Mentre Elena e Lila adolescenti saranno, rispettivamente, Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

Un set imponente

Imponente il lavoro di ricostruzione del Rione, il set principale della serie: la troupe tecnica, composta da 150 persone, ha creato 20 mila metri quadrati di set costruiti in oltre 100 giorni di lavorazione. Sono state costruite inoltre 14 palazzine, 5 set di interni, una chiesa e un tunnel. I costumi sono circa 1500, tra realizzazioni originali e di repertorio.

Una produzione che ha visto l’impegno congiunto di Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e di Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction, TimVision e HBO Entertainment, in co-produzione con Umedia.

I produttori

Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi, mentre Fremantle è il distributore internazionale in collaborazione con Rai Com. La serie, già uscita negli Stati Uniti, trasmessa da Hbo, sarà distribuita in 57 Paesi del mondo.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto il set de l’Amica geniale)