Pubblicato il 26/11/2018, 13:05 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 18 novembre: Fazio avanti solo con Littizzetto. Morandi chiude sfiorando il 23%. Iene al top con Di Maio nel mirino

Ascolti tv analisi 18 novembre: Fazio avanti solo con Littizzetto. Morandi chiude sfiorando il 23%. Iene al top con Di Maio nel mirino
Con una dose omeopatica di calcio in prima serata – Genoa- Sampdoria a 1 milione su Sky - L’Isola di Pietro si conferma vincente su Che tempo che e chiude bene una stagione in calo. Vanno forte Le Iene, leader notturne e in vetta per qualche minuto anche nella prima parte con i servizi vs Cinquestelle & Co. Il Gp di Dubai corre come Venier e D’Urso.

Ascolti tv pomeriggio: nel periodo in cui i due contenitori principali sono andati in onda contemporaneamente Mara Venier (16,3%) ha fatto meglio di Barbara D’Urso (15,3%). Per la F1 15,2% free+pay

Sport in evidenza negli ascolti nella programmazione generalista domenica 25 novembre, incombente soprattutto sul pomeriggio e i contenitori. L’ultimo Gran Premio di Formula 1, quello di Dubai, vinto da Lewis Hamilton su Sebastian Vettel e caratterizzato da incidenti spettacolari e sorpassi, trasmesso live su Sky ha riscosso 980mila spettatori e il 5,6%. Live pure su Tv8, la gara ha conquistato 1,678 milioni di spettatori e il 9,6% su Tv8, portando a casa complessivamente, quindi, quasi 2,7 milioni di spettatori ed il 15,2%, correndo alla pari con Rai1 e Canale 5.

Sull’ammiragli pubblica, in particolare, Domenica In a inanellato il 15,62% e il 17,75% e poi La Prima volta ha fatto il 12%. Su Canale 5 Domenica Live ha messo in fila, nelle sue varie parti, l’11,6% e poi 15,6%, 18,17%, 18,48%, 17,9%, 14,85%. Nel periodo però di sovrapposizione tra la trasmissione di Mara Venier e quella di Barbara D’Urso, Rai 1 (al 16,3%) ha avuto la meglio su Canale 5 (al 15,4%). Ha fatto gioco, molto probabilmente, all’ammiraglia pubblica, l’arrivo ritardato di Renato Zero, che ha fatto lievitare il bilancio della parte finale del programma.

In prima serata è stato più lieve l’impatto del calcio con Genoa-Sampdoria che ha ottenuto un milione di spettatori e il 4%. Così non sono cambiati molto gli equilibri tra Che tempo che fa e L’Isola di Pietro 2, ieri in onda con l’ultima puntata.

Il target maschile

Anche ieri però, con il target maschile leggermente meno attento, il bilancio finale della partita tra Rai1 e Canale 5, va decodificato e scomposto. La graduatoria degli ascolti dice che su Rai1 Che tempo che fa prima parte ha avuto 3,792 milioni ed il 15,2%; su Canale 5 L’Isola di Pietro2 ha risposto con 3,633 milioni e 16,25%.

Se si considera il periodo in contrapposizione il vantaggio del talk sulla fiction risulta ampio: 3,634 milioni e 16,25% contro 3,1 milioni e 14%, ma se si prende in esame la fase in cui le due trasmissioni sono andate in onda contemporaneamente, senza tavolo faziano, è comunque Morandi (3,663milioni e 14,85%) a risultare vincente di misura sul rivale (3,590 milioni e 14,56%).

Sul terzo gradino del podio sono salite Le Iene, stabili a 2,264 milioni e 11,7%, che poi sono state incontrastate leader notturne sulla seconda parte del programma di Rai1. Ha fatto bene soprattutto il primo telefilm della seconda rete (per Ncis 1,844 milioni e 7,15%), mentre si è difeso egregiamente Massimo Giletti. Non è L’Arena ha aperto con Virginia Raggi, e poi si è molto dedicato al tema delle violenze sulle donne e quelle nel calcio in particolare, portando a casa un bilancio in leggera crescita a 1,270 milioni di spettatori e il 6,5%. In crescita anche la puntata extralarge de Le Ragazze, a 1,2 milioni e 4,8% su Rai3, stavolta nettamente davanti al film di Rete4 (Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo a 943mila e 4,4%).

I dati del day time

In day time, oltre a quelli citati, da registrare i risultati di Quelli che il calcio (5,3% e 7,2%) e quelli di Rai3. Lucia Annunziata con Romano Prodi nella prima parte e Maurizio Landini nella seconda è arrivata al 7,6%, trainando bene Kilimangiaro (6,3% e 10,2%).

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access Paperissima Sprint faccia meglio dell’avvio di Fabio Fazio, con Saverio Costanzo e le giovani protagoniste de L’Amica Geniale, il solito Carlo Cottarelli e quindi Tito Boeri. Poi Fazio ha fatto breccia su Morandi a tratti con Eros Ramazzotti e il rinato duo cinematografico in promozione Massimo Boldi-Christian De Sica, passa più saldamente al comando con l’intervento comico di Luciana Littizzetto.

Poi dalle 22.50 in avanti ha preso il sopravvento e resistito L’Isola di Pietro 2, con la fine della fiction al 22,35% alle 23.42. Dopo hanno dominato Le Iene e Maurizio Lastrico, e con Massimo Giletti davanti allo Speciale Tg1.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Che tempo che fa)