Pubblicato il 26/11/2018, 14:01 | Scritto da La Redazione

Marte: missione Insight, su Focus i dettagli dell’arrivo della sonda sul pianeta rosso

Marte: missione Insight, su Focus i dettagli dell’arrivo della sonda sul pianeta rosso
Lunedì 26 novembre, dalle ore 20:15, Focus - il canale tematico free Mediaset dedicato alla divulgazione scientifica - segue in esclusiva per l’Italia tutte le fasi dell’ammartaggio della sonda InSight, il robot ipertecnologico che porta con sé un po’ d’Italia.

Per la scienza, Marte è la sfida delle sfide: tutte le agenzie spaziali del mondo, pubbliche e private, progettano viaggi e colonizzazione degli Umani sul Pianeta Rosso

Lunedì 26 novembre, dalle ore 20:15, Focus – il canale tematico free Mediaset dedicato alla divulgazione scientifica – segue in esclusiva per l’Italia tutte le fasi dell’ammartaggio della sonda InSight, il robot ipertecnologico che porta con sé un po’ d’Italia.

Lo speciale Marte: missione InSight – a cura del divulgatore scientifico Luigi Bignami – viene trasmesso in diretta dal Centro di Controllo di ALTEC (Aerospace Logistics Technology Engineering Company) di Torino e documenta il termine del viaggio interstellare del lander.

L’immaginario legato a Marte

Nell’immaginario collettivo Marte è “omini verdi”, alieni, complotti, film e serie di culto, libri, poesie e, nella musica, capolavori come Life On Mars di David Bowie.

Per la scienza, invece, Marte è la sfida delle sfide: tutte le agenzie spaziali del mondo, pubbliche e private, progettano viaggi e colonizzazione degli Umani sul Pianeta Rosso.

La rete diretta da Marco Costa, dalle ore 16.45, offre quindi una programmazione ad hoc proponendo i migliori documentari della propria library dedicati all’argomento, le testimonianze dei massimi esperti italiani e film. Al termine della diretta, infine, dopo un’intervista-doppia agli ex astronauti Umberto Guidoni e Paolo Nespoli, la giornata chiude con il thriller Capricorn One.

Marte: missione InSight

16:45 Prossima frontiera Marte: il viaggio su Marte;
17:15 Missione Pianeta Rosso: problemi da risolvere, tecnologie già sviluppate…;
18:15 Acqua e vita sul Pianeta Rosso: le missioni e le scoperte su origini e caratteristiche del pianeta;
18:45 Tra Cielo e Terra: le osservazioni astronomiche di Marte;
19:15 Space Colonies: progetto di colonizzazione su Marte;
20:15 Marte: missione «InSight»: diretta dal Centro di Controllo ALTEC di Torino;
20:45 – 21:05 immagini NASA: con discesa della sonda, analisi delle telemetrie e arrivo della prima immagine;
22:15 The Starmen: intervista esclusiva agli ex astronauti Umberto Guidoni e Paolo Nespoli;
22:30 Capricorn One: un classico della fantascienza. Curiosità su Marte, la sonda «InSight», la bussola stellare «LaRRI», il film “Capricorn One”.

L’ammartaggio è atteso alle 20:45, ora marziana (con una possibile variazione nell’ordine di minuti a seconda delle condizioni atmosferiche). A causa dello scarto temporale tra l’invio delle trasmissioni e la ricezione delle risposte, sulla Terra l’ammartaggio sarà visibile con un ritardo di 8 minuti. Caratteristica del lander è che inizierà immediatamente a scattare foto e inviarle alla Terra, rendendo ancora più emozionante ciò che si sta consumando a 57.590.630 chilometri di distanza dal nostro Pianeta.

La cronaca dell’ammartaggio della «InSight» nella regione vulcanica Elysium Planitia di Marte è arricchita dall’intervento di ingegneri e scienziati di TAS, ASI e INFN, le principali compagnie italiane impegnate nella Stazione Spaziale. In ALTEC, gli scienziati ed i tecnici della società hanno ricostruito la superficie marziana: questa area viene utilizzata per sperimentare i rover di futura generazione e qui viene collaudato il veicolo dell’Agenzia Spaziale Europea «ExoMars2020», che verrà lanciato su Marte nel 2020.

La tecnologia

InSight – Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport – è una sorta di geofisico in versione robot, grande come un’utilitaria, il cui compito è quello di studiare il sottosuolo marziano. Tra le sue dotazioni, un sensore stellare sviluppato da Leonardo (azienda ad alta tecnologia, attiva in Aerospazio, Difesa e Sicurezza). «LaRRI» (Laser RetroReflector for InSight), la dotazione made in Italy della «InSight», sperimenterà una tecnologia laser che in futuro studierà l’atmosfera marziana, farà da supporto a atterraggi di precisione sulla superficie del Pianeta e aprirà una nuova frontiera nelle comunicazioni dei dati.

Nella pellicola con Elliott Gould, James Brolin, Sam Waterston e Telly Savalas, si raccontano le conseguenze di un viaggio simulato dall’ente spaziale USA su Marte. Il clima complottistico dell’opera, uscita nelle sale nel 1978, era favorito da quello politico e sociale del periodo: infatti, quando Viking 1, arrivata su Marte trasmise le prime immagini del pianeta – con un cielo rosso mattone – la NASA le pubblicò, ma con un cielo tendente all’azzurro. L’intento era quello di non sconvolgere il pubblico, l’inganno provocò polemiche.

 

(Nella foto un momento di Marte: missione Insight)