Pubblicato il 25/11/2018, 15:00 | Scritto da H. Maltese

Dr. John… ovvero il genio che non sapeva quando era nato

La faccenda è stata spiegata dall’addetto alle PR di Dr. John stesso, che ha spiegato come il musicista, all’inizio della sua carriera, fosse stato costretto a mentire

Dr. John – anche se non gode di fama mainstream, almeno qui da noi – è un musicista leggendario. In campo blues, soul, r&b, il suo mix con elementi zydeco, boogie-woogie e rock’n’roll lo ha reso un vero fuoriclasse, un trascinatore dall’animo zingaro e carnevalesco.

Qualche giorno fa (il 21 novembre), ad ogni modo, è stato annunciato il suo 78° compleanno… ma, colpo di scena, c’è stato un errore. Già, perché in realtà sembra proprio che Dr. John sia nato innanzitutto il 20 novembre, ma non del 1940! Sarebbe infatti stato trovato un documenti che attesta la sua nascita nel 1941, così la sua età è di 77 anni “solamente”.

Come è possibile che un uomo non sappia quando è nato? Mistero…

La faccenda dell’anno, però, è stata spiegata dall’addetto alle PR di Dr. John stesso, che ha spiegato come il musicista, all’inizio della sua carriera, fosse stato costretto a mentire e a farsi passare per più grande di un anno, per potere andare in tour e lavorare. L’abitudine a dichiarare il falso lo ha portato a convincersi di essere davvero del 1940 anziché del 1941.

A questo punto, rallegriamoci per il compleanno a marcia indietro di Dr. John e ascoltiamo uno dei suoi pezzi più cool…