Pubblicato il 18/11/2018, 19:00 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Endemol Shine realizzerà una serie su Adelina Tattilo, l’editrice di Playmen

Adelina Tattilo  ha lanciato negli anni ’70 la prima rivista erotica patinata in Italia, sfidando così il re del genere Hugh Hefner e il suo Playboy.

Endemol Shine Italy ha acquisito i diritti di Adelina Tattilo. Una favola sexy (ed. Odoya), l’unica biografia autorizzata che racconta la storia di una delle protagoniste dell’editoria degli anni ’60 e ’70, Adelina Tattilo, l’imprenditrice che ha lanciato Playmen, la prima rivista erotica patinata in Italia, sfidando così, sul suo stesso terreno, il re del genere Hugh Hefner e il suo Playboy.
 
Dal libro, scritto dal giornalista Dario Biagi, Endemol Shine Italy realizzerà con la collaborazione esclusiva degli eredi diretti una serie televisiva che racconterà la vita personale e professionale di una delle donne più all’avanguardia di quegli anni. Alla vigilia del sessantotto, la Tattilo fu pioniera nel dare il via alla trasformazione dei costumi sociali e sessuali del nostro paese imponendo, con il suo mensile, un nuova concezione del comune senso del pudore unita a contenuti di spessore culturale e interviste di grandi scrittori, registi, artisti. Grande donna e grande imprenditrice, nota per le sue battaglie culturali ma anche per essere diventata la regina dei salotti romani negli anni’80, Adelina Tattilo ha fondato, con le sue riviste, un vero e proprio impero editoriale, raggiungendo fama e prestigio anche a livello internazionale.
Carlo G. Lanzi
(nella foto Adelina Tattilo)