Pubblicato il 13/11/2018, 19:01 | Scritto da Gabriele Gambini

Disney incontra la ricerca e il volontariato: a Milano nasce MediCinema

Disney, assieme a numerosi enti privati, si unisce alla onlus MediCinema e inaugura la nuova sala per la cinema-terapia all’Ospedale di Niguarda

La library di Disney Channel, l’immaginario ispirato all’animazione di Walt Disney, l’idea di fondere il momento ricreativo a quello riabilitativo. Disney, assieme a numerosi enti privati, si unisce alla onlus MediCinema e inaugura la nuova sala per la cinema-terapia all’Ospedale di Niguarda.

250 mq di spazio, una capienza di 80 persone all’interno del Padiglione Nord della struttura ospedaliera, strumenti per l’attività sensoriale a impulsi vibro-acustici a bassa frequenza, finalizzati alla cineterapia e alla ricerca, un’anteprima dedicata ai bambini del reparto pediatria e disturbi alimentari, col taglio del nastro alla presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Il compleanno di Topolino

Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, ha commentato: «Volevamo festeggiare le 90 candeline di Topolino e Minnie attraverso un gesto concreto per il bene, in grado di rimanere nel tempo. La nostra strategia di responsabilità sociale si basa sul donare momenti memorabili e portare intrattenimento di qualità a chi vive situazioni difficili.

Disney opera secondo questo principio in tutto il mondo; in Italia, prima al Gemelli e ora a Niguarda, siamo orgogliosi di lavorare all’apertura di nuovi MediCinema e promuovere la ricerca scientifica attraverso la visione dei nostri film. La Company, il nostro corpo di volontariato aziendale, i Disney VoluntEARs, e anche i nostri partner e licenziatari, sono coesi nel supportare questa missione».

Il sindaco di Milano

Il contrappunto del primo cittadino ha insistito sul lato del volontariato: «Questo progetto è molto milanese: unisce un ospedale, quello di Niguarda, il Comune di Milano, cinema, volontariato, aziende, traducendo la forza della città di unirsi costruendo solidarietà. Nessuno ha piu’ l’idea di una Milano che corre solo dietro al denaro e al successo».

Disney Italia ha allestito una galleria di opere pittoriche che riproducono gli originali realizzati dagli artisti dell’Accademia Disney di Milano guidata dal direttore Roberto Santillo.

 

(Nella foto un momento dell’inaugurazione del progetto MediCinema)