Pubblicato il 13/11/2018, 18:02 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: ,

Salmo e Junior Cally, dalla maschera alle vette delle classifica

Salmo e Junior Cally in vetta alle classifiche

Il primo, Salmo, la maschera l’ha indossata agli esordi, per poi abbandonarla per strada. Il secondo, Junior Cally, la sua maschera antigas la tiene ancora sul viso e non ha nessuna intenzione di toglierla. Scelte diverse, ma stesso risultato: questa settimana, Salmo e Junior Cally sono i nomi del momento della musica italiana, con milioni di download, streaming e visualizzazioni.

Salmo meglio di Sfera Ebbasta

Con il suo nuovo album Playlist, Salmo ha frantumato ogni record di streaming: nella prima giornata di pubblicazione, le nuove canzoni hanno sfiorato i dieci milioni di play, cancellando il record precedente di oltre sei milioni, fatto registrare da Sfera Ebbasta.

La testimonianza di quanto Playlist fosse atteso dai fan è il sold out registrato per il concerto del prossimo 22 dicembre al Mediolanum Forum di Milano.

Il boom di Junior Cally

Se quello di Salmo è stato un ritorno trionfale, ma prevedibile, è forse ancora più significativo il risultato fatto segnare da Junior Cally, che ha raggiunto il quarto posto nella classifica di vendita degli album.

Il suo esordio Ci entro dentro, per l’etichetta Sugar, si è infatti inserito ai piedi del podio in una settimana affollata di album di successo. Un traguardo raggiunto da Junior Cally costruendo un percorso personale, basato su un rap che rifiuta i soliti stereotipi su soldi, donne facili e marche di lusso, preferendo raccontare il contesto difficile da cui proviene: il mondo delle estreme periferie laziali, dove spaccio, violenza e degrado accompagnano l’infanzia e l’adolescenza di tanti ragazzi.

Un mondo complesso, da cui è necessario difendersi, all’occorrenza anche con una maschera antigas, da tenere stretta fino ai primi posti delle classifiche di vendita.

 

(Nella foto, da sinistra, Salmo e Junior Cally)